In questi giorni abbiamo festeggiato il compleanno di mie due care amiche. Il mio compito era quello di preparare una delle due torte: gusto caffè!
Non ho mai fatto una torta al caffè e tantomeno in giro per il web ci sono molte torte al caffè.
Tutte tendono al tiramisù ed io avevo avuto la chiara richiesta: “Mi raccomando no tiramisù”!
Panico totale! Non ho nemmeno tanto tempo per farla, solo di sera di ritorno dal lavoro….
Ho fatto appello alle mie amiche del web Monica e Valentina e mi sono arrivati suggerimenti interessanti che hanno portato poi alla realizzazione e alla riuscita poi di questa buonissima torta
Ingredienti (Diametro 25 cm, h 10):
Per la base al caffè:
300 g di zucchero
285 g di farina 00
7 uova
130 g di acqua frizzante
60 g di caffè solubile
120 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia bourbon
2 gocce di limone per gli albumi.
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi. Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Fate un buco al centro e versatevi in questo ordine e senza mescolare: l’olio, i tuorli, l’acqua, la vaniglia. Montate a neve fermissima gli albumi con alcune gocce di limone. Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo; incorporarvi con delicatezza gli albumi a neve. Versate nello stampo senza ungerlo né infarinarlo. Infornate e cuocete a 165° per 1 ora e 15 minuti. Vale la prova stecchino. Togliete il dolce fate raffreddare
Croccante di riso:
20 g di cioccolato al latte
2 cucchiai di crema di nocciola
40 g di riso soffiato
Fondere il cioccolato e mescolare con la crema di nocciole, incorporare il riso soffiato. Mescolare bene. Versare in uno stampo da 20 cm e congelare. Cremoso al caffè:
6 tuorli a temperatura ambiente
900 ml di latte
120 ml di caffè solubile
260 g di zucchero
50 g di farina
300 ml di panna montata fresca
Preparazione:
In un pentolino scaldate il latte con il caffè solubile.
In una boule lavorate i tuorli con lo zucchero aggiungete la farina setacciata e quando sarà perfettamente amalgamata versate a filo metà del latte per stemperare. A questo punto versate il composto di uova nel pentolino dove c’è il latte rimanente, portatelo su fiamma bassa e fate addensare la crema mescolando continuamente con una frusta a mano.
Quando la crema sarà fredda amalgamatevi la panna montata molto delicatamente.
Assemblaggio:
Tagliare la base in 3 dischi, porre il primo disco all’interno di un anello per torte, con l’aiuto di una saccapoche versarvi uno strato di crema e il disco di riso, procedere con il secondo e il terzo strato altrenandovi con la sola crema, riporre in frigo per un paio d’ore. Tolto l’anello rivestire con la restante crema tutta a torta e riporre nuovamente in frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario decorare con ciuffi di cremoso e chicchi di caffè.
No Comments