primi piatti

Tartare Riso venere, salmone e zucchine alla scapece

Riso venere_tnUltimamente sto usando diversi tipi di riso e con il caldo di questi giorni una tartare fresca, veloce e gustosa è l’ideale.
Questo primo piatto è semplicissimo da fare e inoltre può essere gustato da chi, purtroppo, è intollerante ad alcuni alimenti. Infatti può essere gustato sia da chi soffre di celiachia, sia da chi è intollerante ai latticini .-

Per dare la forma alle mie tartare ho usato delle forme in plastica, che solitamente uso per i miei biscotti, stavolta ne ho usata una piuttosto grande, ma la prossima volta usando quelle più piccine questo piatto può diventare un raffinatissimo finger food.

Ingredienti per 4 persone:
280 gr di riso venere
250 gr di salmone
3/4 zucchine
1 cipollotto
1 aglio
olio, aceto e sale q.b.

Attrezzi:
Coppa pasta in plastica
Cucchiaio di silicone
Padella antiaderente

Preparazione:
Fate riscaldare abbondante acqua salata, aggiungete il riso e fate cuocere per 40 minuti circa. Appena pronto il riso, scolarlo in una grande ciotola di plastica o di alluminio e condirlo con un filo d’olio.
Con l’aiuto di un coppa pasta, su un piatto piano,  riempite per 4 cm circa e lasciar riposare per circa 10 minuti.
In una padella antiaderente friggete le zucchine tagliate a rondelle, fate asciugare su carta cucina assorbente e condite con olio, aceto, sale e uno spicchio d’aglio.
Sfilettate il salmone e tagliatelo a cubetti, posizionate all’interno del coppa pasta. Con l’auto di un cucchiaio appoggiateci anche le zucchine e sformate con delicatezza.
Decorate con filetti di cipolla fresca.

Ps. Il bicchiere di vino nello sfondo è un ottimo Falanghina dei Campi Flegrei.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.