Di dolci a Napoli per le festività ce ne sono in abbondanza ed ovviamente tutti classici. Struffoli, roccocò cassatine e così via..Io però ero alla ricerca di un dolce bellissimo, da incantarsi a guardarlo che è quasi un peccato tagliare, quello che fanno esclamare gli ospiti…. Questo è uno di quelli e per giunta è pronto in un lampo e non servono nemmeno ingredienti particolari. E allora mi sono ricordata di lei, dove tutto oltre ad essere bello è anche facilmente spiegato, l’Arabafelice.-
E con questo dolce vi auguro di trascorrere queste feste con le persone che piu’ amate. Perchè il vostro sorriso è la cosa piu’ importante al mondo.Rotolo di Meringa alla crema di mascarpone cioccolato al caramello e pistacchi
E con questo dolce vi auguro di trascorrere queste feste con le persone che piu’ amate. Perchè il vostro sorriso è la cosa piu’ importante al mondo.Rotolo di Meringa alla crema di mascarpone cioccolato al caramello e pistacchi
Ingredienti per un rotolo da 8 porzioni:
4 albumi (120 g)
250 g di zucchero semolato tipo Zefiro
un cucchiaino di estratto di vaniglia bourbon
un cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di amido di mais
per la crema
100g di mascarpone
un cucchiaio di zucchero a velo
un cucchiaino di vaniglia bourbon
400 ml di panna fresca da montare
per il ripieno e la decorazione
150g di cioccolato callebaut al caramello
un cucchiaio di pistacchi in lamelle o tritati
Ribes per decorare
Ribes per decorare
Preparare la meringa: Foderare uno stampo rettangolare 33cm per 24cm con carta forno lasciandola sporgere dai bordi di circa un centimetro. Imburrarla e spolverizzarla con poco amido.
In una ciotola capiente cominciare a montare gli albumi con uno sbattitore elettrico (ho usato la planetaria) e quando cominciano a prendere consistenza aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, sempre sbattendo.
Montare finchè la meringa sarà soda quindi unire aceto, amido e vaniglia girando velocemente.
Versare il composto nella teglia livellandolo bene con una spatola.
Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per 30 minuti, finchè si forma una crosticina ma la meringa è ancora soffice al tatto.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente nella teglia.
Ora coprire la meringa con un foglio di carta forno e rigirare la teglia. Staccare la meringa dalla carta usata per la cottura con delicatezza.
Intanto preparare il ripieno: versare il mascarpone in una ciotola con lo zucchero e la vaniglia. Montare leggermente finchè il tutto è liscio quindi unire la panna liquida.
Sbattere per pochi minuti finchè la crema prende consistenza e diventa abbbastanza soda per essere facilmente spalmabile
Spalmare circa 3/4 della crema sulla meringa lasciando un piccolo spazio dai bordi.
Spargere di pezzi di cioccolato e pistacchi.
Ora aiutandosi con la carta arrotolare delicatamente la meringa dal lato lungo e sempre usando la carta far scivolare il rotolo sul piatto da portata.
Versare il resto della crema sul dolce e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo, decorare con qualche rametto di ribes che fa tanto Natale e spargere i pistacchi sulla superficie.
No Comments