/ lievitati

Pane cotto in pentola con lievito madre – No-Knead Bread

PANE

Ultimamente grazie al mio arzillo lievito madre ho sempre voglia di cimentarmi nei lievitati e per me fare il pane in casa è troppo una soddisfazione.
Stavolta ho provato a farlo in pentola. Mi incuriosiva sia il tipo di cottura che non dover impastare nulla.
Ho utilizzato una pentola in alluminio (il versilia) ma visto l’ottimo risultato e la facilità di realizzazione me ne procurerò una più adatta, senza buco al centro…

Quindi vi servirà una pentola con coperchio adatta per il forno e i soliti ingredienti a cui potete aggiungere a vostro piacere anche dei semi o rosmarino

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina (300 di manitoba e 200 di 00)
  • 350 grammi di acqua appena tiepida
  • 2 cucchiaini e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 150 grammi di lievito madre (ben rinfrescato)Semola per la spianatoia

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito nell’acqua insieme al miele con una forchetta, aggiungete la farina  mescolando brevemente.
Non dovete ASSOLUTAMENTE impastare, ma solo incorporare bene la farina.
Coprite la ciotola con un coperchio o della pellicola trasparente, quindi ponetela in luogo tiepido (io nel forno) per un minimo di 20 ore. Trascorso questo tempo ci ritroveremo con un impasto pieno di bolle e molliccio.
Rovesciate l’impasto su una spianatoia ben infarinata. Ora ripiegatelo su se stesso, prendendo i 4 lati di impasto uno alla volta Coprite l’impasto con una ciotola e lasciatelo riposare per 15 minuti.
Prendete ora un canovaccio pulito e spolveratelo abbondantemente con della semola e sistemate l’impasto sullo stesso con la falda di chiusura sotto.
Poichè ho usato la mia pentola fornetto ne ho ricavato un filone di pasta che ho avvolto nel canovaccio cosparso di semola e ho lasciato lievitare per circa due ore.
Preriscaldate il forno a 230°.Quando il forno sarà a temperatura, riprendete l’impasto e, aiutandovi con il canovaccio, rovesciatelo nella pentola.
Mettete in forno la vostra pentola, coprite con il coperchio e cuocete a 230 gradi per 30 minuti.

A questo punto, scoperchiate la pentola e fate cuocere ancora per altri 15-20 minuti, per far colorire e asciugare bene il pane.

Una volta cotto, sfornatelo, toglietelo dalla pentola e fatelo raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo.
E voilà

PANE

 

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    19 Gennaio 2016 at 16:09

    ma che bella questa pagnotta, me ne mangerei subito due fette con il cioccolato! proprio bella, a presto!

    • Reply
      unbiscottoperdue
      19 Gennaio 2016 at 16:41

      Grazie.. Pane e cioccolato mmmmm 😛

  • Reply
    Rosa
    20 Gennaio 2016 at 19:37

    Lo voglio provare! *~*

    • Reply
      unbiscottoperdue
      21 Gennaio 2016 at 9:22

      Si si è facile facile 🙂 Provala

  • Reply
    Fabio
    21 Gennaio 2016 at 13:10

    Io trovo che sia uno dei pani più buoni e si avvicina tanto al pane cotto nei forno, con la crosta croccante e la mollica morbida.

    Fabio

    • Reply
      unbiscottoperdue
      21 Gennaio 2016 at 13:56

      Infatti per essere un pane fatto in casa da grandi soddisfazioni 😀

  • Reply
    Patrizia
    22 Giugno 2023 at 11:52

    Fatto ieri è ottimo!!!

  • Leave a Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.