Il lunedì è sempre pesante come giornata forse perchè carichiamo questa giornata di tanti buoni propositi. Io per esempio ho deciso di iniziare la dieta. Dovendo partecipare il 19 febbraio alla premiazione a Monza del contest di Tiziana Colombo, vorrei arrivarci in formissima.
Visto che il mio lievito madre è arzillissimo, ho pensato di farmi dei grissini, sperando che mi aiutino nella mia voglia continua di sgranocchiare qualcosa.
Ingredienti:
250 gr farina 00
50 gr esubero di lievito madre
25 gr strutto
1 cucchiaio di olio
100 gr acqua
1 cucchiaino di zucchero
1/4 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di fleur de sel
erbe di provenza
Nella planetaria con gancio a foglia mescolare la farina con lo zucchero, l’olio e lo strutto. Aggiungere l’acqua poco alla volta ed infine il sale. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Se dovesse essere necessario aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua. Fare riposare il panetto al caldo, coprendolo con pellicola, fino al raddoppio.
Una volta lievitato, stendete il vostro impasto e ritagliatene delle piccole strisce e arrotolatele su loro stesse. Mettete i grissini su una teglia ricoperta con carta forno cospargete con il mix di erbette di provenza e il fleur de sel.
Cuoceteli a 160 °C per circa 25 minuti.
2 Comments
Fabio
25 Gennaio 2016 at 11:37Mi sa che siamo un po’ tutti a dieta 😀 Però qualche snack spezza fame ci vuole.
Fabio
unbiscottoperdue
25 Gennaio 2016 at 11:44Mangiarli tutti insieme non aiuta, però 🙂