Un piatto di spaghetti per festeggiare il World Pasta Day che quest’anno per celebrare i suoi 20 anni sbarca a Dubai, città internazionale per antonomasia. Un omaggio anche alla cultura araba che ha contribuito all’invenzione degli spaghetti
Da Dubai, capitale mondiale della ristorazione dove la cucina italiana è la preferita da metà della popolazione, giunge il monito e l’esortazione ad introdurre questo alimento nella dieta di ognuno 15 milioni di tonnellate di pasta vengono consumate ogni anno nel mondo, secondo AIDEPI – Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane e IPO , che promuove l’iniziativa.Possiamo partecipare tutti condividendo il nostro piatto di pasta preferito o che cuciniamo spesso.
Io vi propongo il classico dei classici gli spaghetti ai pomodorini freschi un intramontabile della grande tradizione gastronomica mediterranea.
Pochissimi ingredienti:
Spaghetti, pomodorini, basilico e un buon olio extravergine di oliva.
Ovvero quello che tutti pensano di saper fare ad occhi chiusi.
E qui viene il bello!
Ed ecco che come tutte le ricette più essenziali si è rivelata ricca di tante attenzioni per una perfetta riuscita.
A Napoli usiamo il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, il celebre grappolo di pomodorini , chiamati anche “spungilli”, così diffusi nell’iconografia classica napoletana.
Riguardo alla pasta, oltre agli spaghetti, possiamo usare anche altri tipi di pasta lunga, come linguine o vermicelli.
In questo caso i pomodorini sono stati cotti nella pentola fornetto con olio e cipolla e poi mantecati in padella con 80 g. di spaghetti trafilati al bronzo.
No Comments