Dolci

Zeppole di San Giuseppe

Domani è il 19 marzo, festa di San Giuseppe e di tutti i papà.
A Napoli è tradizione mangiare le zeppole, per un napoletano la vera zeppola di San Giuseppe è fritta, quella al forno è solo una variante. Io la preferisco fritta, ma è un arte saperla fare, l’olio di frittura non si deve sentire e nemmeno le uova devono predominare nel sapore della crema.
Ogni anno a casa mia le compriamo in pasticcerie diverse e via di giudizio.. La crema c’è solo sopra, le amarene così, l’impasto colà ma le mangiamo sempre di gran gusto 🙂
Quest’anno però ho voluto provare a farle anch’io e devo dire che sono veramente buonissime
Non avendo l’attrezzatura necessaria per un fritto eccellente, ho optato per quelle al forno, vi invito a farle, sono squisite.

Per circa 16 zeppole :

250 g di farina 00
250 g di acqua
160 g di burro
6 uova medie (circa)
3 g di sale

Per la crema pasticcera:
460 g di latte intero
6 tuorli medi
150 g di zucchero
30 g di farina 00
20 g di amido di mais
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Per decorare:
Zucchero a velo
Amarene (io Fabbri)

Preparazione:

Iniziamo col preparare la crema pasticcera: Montate i tuorli con lo zucchero e il cucchiaino di estratto di vaniglia fino a rendere il composto  bianco e spumoso. Aggiungete al composto farina e amido, precedentemente setacciati.
In un pentolino portiamo a bollore il latte, quando compariranno le prime bollicine,  versiamo il composto di uova aspettate un minutino vedrete che il composto non scenderà sul fondo, appena compariranno dei crateri mescolate, si addenserà tutto in pochi minuti.
Versiamo il tutto in una ciotola e copriamo con pellicola a contatto così da evitare che si formi la tipica pellicina. Lasciamo raffreddare.

Per le zeppole:

In un pentolino mettere l’acqua, il latte, il burro e il sale e portiamo ad ebollizione.
Aggiungiamo in un solo colpo la farina, amalgamiamo bene e facciamo tostare almeno 5 minuti, fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti.
Trasferiamo l’impasto in una ciotola capiente o in planetaria e lasciamo raffreddare con la foglia e/o con fruste/spatola elettriche.
Quando l’impasto si sarà intiepidito aggiungiamo le uova una alla volta, assicurandoci che il primo si sia stato ben inglobato.
Continuiamo fino a quando la consistenza del nostro impasto sia simile alla crema pasticcera.
Trasferite l’impasto in un sac a poche con beccuccio a stella e formate le vostre zeppole.
Io ho disegnato sulla carta forno (che poi ho capovolto) con l’aiuto di un bicchierino dei cerchietti di un diametro di 8 cm circa. Cuocete in forno ben caldo a 200° per i primi 10′ abbassate poi la temperatura a 180° senza aprire il forno e completate la cottura per altri 25′.

Una volta raffreddate, decorate le vostre zeppole con la crema pasticcera e un amarena e una spolverata di zucchero a velo

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.