Quando penso ad un dolce con le ciliegie penso sempre alla Foresta Nera
Un dolce golosissimo al cioccolato con panna e ricco di ciliegie. Domenica avevo gli amici per un caffè, un cestino di bellissime ciliegie e allora ho pensato di abbinare il tutto, però stavolta con una base di cheesecake al cioccolato.
La ricetta è presa dal libro California Bakery – Choco Coffee N.Y. Cheesecake – dolce strepitoso – golosissimo – a cui ho omesso il caffè – ma ahimè ho dimenticato di mettere lo zucchero 🙁
Ora non mi tocca che replicare – voi mi raccomando – assaggiate sempre i vostri dolci prima di riporli in forno!
CHOCOLATE CHEESECAKE
Ricetta estratta dal libro California Bakery
(per uno stampo a cerniera da 20/22)
50g di cacao amaro
Per la crema:
1 baccello di vaniglia Bourbon
300 g di cioccolato fondente
COTTURA: cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti, poi a 150°C per altri 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente, per 3/4 ore (consiglio di preparare la torta la sera prima per fare in modo che abbia la giusta consistenza). Porre la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
PER DECORARE: Snocciolare le ciliegie e ponetele in una casseruola insieme allo zucchero di canna, alla noce moscata e al burro e mescolare. Lasciare cuocere a fuoco medio portando quasi ad ebollizione. Mentre le ciliegie cuociono, mettere la maizena in una ciotola con il succo dell’ arancia e mescolare finché non risulta dello stesso colore del latte. Quando le ciliegie cominciano a bollire, mescolare per due minuti, poi unire il composto con la maizena. Appena il composto comincia ad addensarsi, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Porre in frigorifero per 2/3 ore.
ASSEMBLAGGIO: ormai fredda, sformare la cheesecake, posizionarla sul piatto di portata, distribuire sulla superficie la salsa di ciliegie, decorate con ciuffi di panna montata e riccioli di cioccolato.
Consumare la torta entro 2-3 giorni al massimo e conservare in frigorifero.
No Comments