lievitati

Panini Cinesi al Vapore

Ieri sera con il mio settenne ho visto il Piccolo Yeti  un film della Pixar  che racconta la storia di un giovane yeti fugge da un complesso di Shanghai di proprietà del ricco uomo d’affari Mr. Burnish, che intende usarlo per provare l’esistenza di yeti nel mondo.
La protagonista del film , l’adolescente Yi vive con sua madre e la nonna Nai Nai in un condominio, insieme ad altri simpatici personaggi…
La nonna prepara continuamente i panini al vapore, e Claudio mi ha chiesto di farli.. così ho sbirciato in rete, ho letto la loro storia e ho provato a farli.
I mantou o bao, questo il loro nome  in cinese è consumato come il pane senza il ripieno, sono diffusissimi in cina .  Vengono cotti nel classico contenitore di bambù rotondo, al vapore. Nono sono difficili da fare, come per tutti i lievitati ci vuole solo un pazienza. Nella Chinatown di Yokohama in Giappone, il bao è persino dipinto per assomigliare agli orsi ai maiali e panda. A Singapore e in Malesia, il mantou è fritto e consumato immergendolo nel sugo di piatti di granchio al peperoncino.

Ingredienti

400g di farina
3 cucchiai di zucchero
250ml di acqua calda
1  cucchiaino di lievito secco oppure 10g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio
1  cucchiaino di lievito per i dolci

Preparazione

Sciogliete lo zucchero nell’acqua, aggiungete il lievito e lasciate riposare per 10 minuti. Nella planetaria aggiungete la farina e l’olio con un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete lentamente la miscela di lievito e acqua ed impastate per 10 minuti, fino ad ottenere una impasto sodo e liscio.
Riponete l’impasto in una ciotola unta, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.
Mettete l’impasto su una superficie leggermente infarinata. Appiattite e aggiungete il lievito per i dolci ed impastare per 5 minuti, questa aggiunta renderà i vostri panini ancora più soffici.
Dividete l’impasto in 12 parti uguali (circa 60 g ognuno). Formate delle palline e mettetele nel contenitore di bambù rivestito con carta da forno. Coprite con il coperchio e lasciate lievitare in un luogo caldo per 15 minuti.
Riempite una pentola di acqua che possa contenere il vostro contenitore di bambù e portate a ebollizione. Cuocete a vapore i panini per 15 minuti.
Servite i vostri panini caldi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.