Ci sono ricette che hai su vecchie agende ingiallite associate a persone che non sai. Queste sono le palle di Caterina, un classico di tanti anni fa che accompagnavano la visione delle partite di calcio, dov’era d’obbligo restare incollati davanti alla tv.-
Ingredienti:
750 g di farina 00
400 g di patate (circa 3)
4 uova intere
100 g di burro morbido
1 panetto e 1/2 di lievito di birra
50 g di parmigiano
sale e pepe
Per il ripieno:
150 g di salame
150 g di prosciutto cotto
150 g di formaggio dolce simil galbanino
Procedimento:
Avendo la planetaria ho usato quella e ho impastato tutto insieme per circa 5 minuti, ma la ricetta originale prevede tutto fatto a mano alla vecchia maniera. Su di una spianatoia farina, buco al centro patate schiacciate ancora calde, il lievito sbriciolato, le uova, il burro molto morbido, parmigiano, sale e pepe. Impastare energicamente fino al completo assorbimento. Lasciar lievitare il tutto fino al raddoppio (ora che fa caldo 1 ora circa).
Formare tante piccole palline e riempire con il ripieno, precedentemente tagliato a dadini. Fate friggere, poche alla volta, le palle in abbondante olio caldo finché risulteranno leggermente dorate, scolarle sopra un foglio di carta di tipo assorbente. Mentre riempite le palline del loro ripieno, tenete un panno su, così da mantenerle al caldo. Sono squisite… Una buona birra e la serata fra amici è fatta!
No Comments