lievitati

Plumcake salato

Un weekend lontano da casa per un matrimonio. Il viaggio lungo i bambini da intrattenere in macchina.. Questo è una brioche rustica che si presta benissimo per un pic nic, per una colazione salata… Resta morbidissima e compatta, quindi niente briciole 🙂
E’ anche il mio impasto base svuota frigo che uso sempre anche quando ho diversi salumi e formaggi da smaltire..
Ho usato 2 stampi da plumcake per queste dosi… e anche 2 stampini per muffin e devo dire che il risultato è stato davvero apprezzato!

4_tnIngredienti:
600 gr di farina 00
300 ml di latte
25 gr di lievito di birra
80 ml di olio di semi
4 uova
1 cucchiaio raso di sale
50 gr di parmigiano
100 gr di salame napoletano
150 gr di prosciutto cotto
80 gr di pancetta
300 gr di scamorza
100 gr di provolone
pepe

Procedimento:

Tagliare i salumi e i formaggi a dadini, In un’ampia ciotola disporre la farina a fontana e versare il latte tiepido in cui avrete disciolto il lievito e iniziare a lavorare l’impasto. Iniziare ad aggiungere l’olio e continuare ad impastare facendo assorbire man mano tutta la farinaAggiungere ora le uova, il parmigiano grattugiato il sale e il pepe. Impastare energicamente fino ad ottenere un panetto morbido. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete i formaggi e i salumi. Continuare a lavorare l’impasto fino a che sia liscio e omogeneo. mburrare uno stampo per babà e versare l’impasto al suo internoCoprire il babà rustico con un panno umido e mettere a lievitare per 2 ore in un luogo lontano da correnti. Infornare ora in forno già caldo a 180 gradi e cuocere il babà per 40 minuti.
3_tn

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.