Ciliegie ovunque in questo periodo… credo che sia visivamente uno dei frutti più belli da fotografare. Ne avevo di bellissime a casa, scure, dolcissime e poichè jho acquistato uno stampo molto particolare, ho deciso di farne una Clafoutis, il rinomato dolce di origine francese.
Quello alle ciliegie è uno dei più famosi, che in genere si realizza con frutta di stagione e si gusta tiepido.
Il suo nome deriva dal dialetto, ” clafir ” che significa guarnire, riempire. Secondo la tradizione il clafoutis veniva preparato con ciliege selvatiche intere, dal nocciolo profumatissimo ed era il pasto dei contadini, che lo portavano con sè nelle giornate di lavoro, mentre tagliavano e raccoglievano il fieno.
E’ veramente buono, vi invito davvero a farlo..
Per la sua preparazione occorrono:
500 g di ciliegie
3 uova a temperatura ambiente
150 ml di latte intero
150 ml di panna fresca
100 g di zucchero
100 di farina di
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia bourbon
scorza grattugiata di limone
zucchero di canna e burro per gli stampi
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate delle pirofile, cospargete con pochissimo zucchero di canna e metteteci le ciliegie precedentemente lavate e snocciolate. Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il pizzico di sale, la farina, la panna, il latte e amalgamante bene. Versate la pastella nelle pirofiline con le ciliegie, partendo dai bordi ed arrivate a livello della frutta senza coprirla, cospargete le pirofile con poco zucchero di canna ed infornate per 30-40 minuti fino a quando il clafoutis è stabile anche al centro e bello dorato. Servire tiepido o freddo con una leggera spolverata di zucchero a velo.
1 Comment
Simona Stentella
17 Luglio 2015 at 22:40Ma che buoniiiiiii! Io ador le ciliegie! Devo provarli per forza! Un bacione cara!