Avevo già fatto questi strepitosi “tramezzini” per la sfida del MTC e a casa hanno riscosso un notevole successo. Quando mio marito mi ha portato a casa 12 uova di quaglia mi ha chiesto di prepararle così, adagiate su un croque monsieur…
Anche mio marito ha un blog 10 amici e una cucina con i nostri piu’ cari amici, che viene aggiornato solo nelle occasioni in cui ci vediamo.
L’idea dei croque madame così piccini gli è venuta proprio pensando a loro, alle nostre cene estive e quindi li abbiamo realizzati in previsione del nostro prossimo incontro.
Li abbiamo preparati e fotografati insieme utilizzando 10 delle uova.
Con le altre 2 le abbiamo preparato in altro modo… poi vi mostrerò in un altro post.
Sono piaciuti anche al mio Lorenzo che non assaggia nulla 🙂 Ingredienti per 10 piccoli croque madame:
5 fette di pancarrè
5 fette di prosciutto cotto
110 gr di groviera
100 gr di fontina
70 gr di burro chiarificato
50 g cucchiaio di farina
500 dl di latte
1/2 cucchiaino di senape
1 tuorlo d’uovo
noce moscata
sale e pepe
Preparazione:
Per la besciamella: sciogliete 20 gr di burro in un pentolino, unite la farina e mescolate a fuoco lento per pochi minuti. Aggiungete il latte a filo, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di noce moscata e lasciate sobbollire finchè il composto non si addenserà. Lasciate raffreddare.
Disponete su un tagliere le 4 fette di pane, spalmate un cucchiaino di senape e coprite con una fetta di prosciutto, la fetta di fontina, un’altra fetta di prosciutto cotto e chiudete con l’altra fetta di pane.
Friggete i tost in padella con il burro fino a completa doratura per entrambi i lati.
Posare un abbondante cucchiaio di besciamella
Grattuggiatevi sopra il gruviera e cuocete in forno, modalità grill, giusto il tempo che il gruviera si sciolga. Adagiatevi sopra un uovo fritto con l ‘aggiunta di un pizzico di pepe. Servite caldo e bon appetit!
No Comments