Finalmente, le sospirate ferite… Sono tantissime le cose che vorrei fare in questo mese… Vorrei imparare ad usare la macchina fotografica, vorrei mettermi alla prova con alcune ricette che ho messo da parte, andare al mare, conoscere posti nuovi, riposare…
Tutta una serie di vorrei che non so se porterò almeno uno a termine..
L’unica certezza il caldo che, nonostante tutto non mi fa passare la voglia di accendere il forno…
Ho preparato per la serata, da mangiare in giardino questa tarte tatin ai peperoni con l’aggiunta di qualche fettina di provola. Il risultato gustoso e simpatico
Per la base mi sono affidata alla pasta brisée di Michel Roux, già fatta in una delle sfide dell’MTChallenge, per i peperoni ho di nuovo usati quelli della Fiammante, ricevuti in dono con la mia partecipazione al contest, e devo dire che anche così si sono rivelati buonissimi.
Ingredienti (per uno stampo per crostate con fondo mobile 35x11cm H2,5cm)
Per la pasta brisee
250 g di farina
150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita. Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa. Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia a stare insieme. Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.
Per i peperoni:
Sgocciolate i peperoni del suo liquido e tagliate a pezzi grossi. Fate imbiondire in una padella l’aglio e una volta caldo fate soffriggere i peperoni per circa 10 minuti.
Distribuite sul fondo i peperoni e le fette di provola affiancandoli l’una alle altre senza lasciare spazi liberi.
Riprendere ora la pasta brisee e stendere una sfoglia di 3/4 mm con l’aiuto di un mattarello
Infornare in forno statico preriscaldato a 180°per 30 minuti.
Capovolgere e servire.
No Comments