Desideravo fare questo dolce da mesi.
Poi arriva lei La Tana del coniglio ed è stato folgorante!
La babka è un dolce ha origini russe, polacche ed ebraiche, a seconda del modo in cui viene farcita.
Non è un dolce da tutti i giorni, ma vale davvero la pena di prepararlo almeno una volta: è indimenticabile! Del resto tutte le cose davvero belle richiedono tempo e impegno, no?
Visti i tempi lunghi di lievitazione se volete proporlo per la colazione del fine settimana, vi consiglio di iniziare il venerdì sera, il sabato mattina la vostra casa profumerà di buono e la vostra famiglia ne sarà felice.
Ovviamente la ricetta di Erika è descritta benissimo con tanto di video che spiega alla perfezione come procedere per creare una treccia perfetta e il risultato? Strepitoso, morbidissima, profumatissima e buonissima.
Per dare un tocco personale alla ricetta ho aggiunto in ultimo uno streusel con cannella e arancia che ne ha esaltato il profumo, per il resto è tutto uguale alla ricetta di Erika.
Ingredienti
600 gr di farina 00
70 gr di zucchero semolato
240 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
100 gr di olio di semi o di oliva (sapore neutro o delicato)
2 uova medie
20 gr di lievito di birra
Per lo streusel
6 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di cannella
45 g di burro
1 buccia grattugiata di un arancia
Preparate lo streusel, fate ammorbidire per alcuni secondi nel micoronde il burro, aggiungete la farina, lo zucchero, la cannella e la buccia grattugiata dell’arancia, mescolate e spargetelo sopra l’impasto.
2 Comments
tizi
12 Ottobre 2015 at 11:25quanto mi piacerebbe provare questa treccia così golosa! complimenti davvero marinella, questa ricetta deve richiedere tanta pazienza e abilità e dalle foto si vede che sei stata davvero bravissima… non sai quanto assaggerei volentieri questa babka 😉 e grazie per avermi fatto conoscere un nuovo dolce che viene da lontano!
unbiscottoperdue
12 Ottobre 2015 at 11:27Tiziana provaci perchè non è difficile ha bisogno solo di tempo… io ho iniziato venerdì sera e sabato mattina l’ho infornato e mangiato 😛