colazione - merenda/ lievitati

Babka al cioccolato

Babka

Desideravo fare questo dolce da mesi.
Poi arriva lei La Tana del coniglio ed è stato folgorante!
La babka è un dolce  ha origini russe, polacche ed ebraiche, a seconda del modo in cui viene farcita.
Non è un dolce da tutti i giorni, ma vale davvero la pena di prepararlo almeno una volta: è indimenticabile! Del resto tutte le cose davvero belle richiedono tempo e impegno, no?
Visti i tempi lunghi di lievitazione se volete proporlo per la colazione del fine settimana, vi consiglio di iniziare il venerdì sera, il sabato mattina la vostra casa profumerà di buono e la vostra famiglia ne sarà felice.
Ovviamente la ricetta di Erika è descritta benissimo con tanto di video che spiega alla perfezione come procedere per creare una treccia perfetta e il risultato? Strepitoso, morbidissima, profumatissima e buonissima.
Per dare un tocco personale alla ricetta ho aggiunto in ultimo uno streusel con cannella e arancia che ne ha esaltato il profumo, per il resto è tutto uguale alla ricetta di Erika.

Ingredienti
600 gr di farina 00
70 gr di zucchero semolato
240 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
100 gr di olio di semi o di oliva (sapore neutro o delicato)
2 uova medie
20 gr di lievito di birra

Per il ripieno al cioccolato:
120 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro
50 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro
Per lo streusel
6 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di cannella
45 g di burro
1 buccia grattugiata di un aranciaBabka
Preparazione
Spezzettate il lievito di birra e fatelo sciogliere nell’acqua tiepida.
Nella ciotola della planetaria unite la farina, il sale, lo zucchero, l’olio e l’acqua con il lievito. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto piuttosto omogeneo. Unite quindi un uovo alla volta, impastando bene dopo ogni aggiunta.
Vi ritroverete con un impasto molto appiccicoso. Lavoratelo per 10-15 minuti (se utilizzate la planetaria con gancio impastatore, altrimenti i tempi si allungheranno di altro 10-15 minuti). Qualora fosse troppo molle e difficilmente lavorabile aggiungete tranquillamente 2-3 cucchiai di farina. Non appena l’impasto inizierà a staccarsi dai bordi infarinatelo leggermente. Lavoratelo velocemente su un piano pulito e infarinato e formate una palla. Adagiatela in una ciotola e coprite con pellicola trasparente. Lasciate lievitare in luogo caldo per circa 2 ore o almeno fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo preparate il ripieno.
Fate fondere il cioccolato con il burro. Togliete dal fuoco e unite lo zucchero con il cacao, mescolando bene. Lasciate raffreddare completamente per tutta la fase di lievitazione, in modo che il composto si solidifichi leggermente.
Prendete l’impasto e sgonfiatelo su un piano infarinato. Lavoratelo per qualche minuto, poi dividetelo in due parti uguali.
Stendete ciascuna di esse, infarinando se necessario, formando un rettangolo della lunghezza di una teglia, alto circa 3 mm. Farcite quindi con la crema al cioccolato e, partendo dal lato più lungo, arrotolatelo ben stretto per formare un rotolo. Adagiate i due rotoli su una teglia foderata con carta forno. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per tutta la notte in frigorifero.
La mattina successiva riprendete i rotoli, incideteli per il senso della lunghezza fino a far comparire le “venature” di cioccolato. Aprite leggermente e intrecciateli ben stretti (qui trovate un video che spiega alla perfezione come procedere per creare una treccia perfetta!). Adagiate la treccia ottenuta in uno stampo per plumcake foderato con carta forno, ripiegando in sotto le estremità.
Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora affinchè aumentino di volume.
Preparate lo streusel, fate ammorbidire per alcuni secondi nel micoronde il burro, aggiungete la farina, lo zucchero, la cannella e la buccia grattugiata dell’arancia, mescolate e spargetelo sopra l’impasto.
Fate quindi cuocere, in forno ben caldo, a 160°C per 30-40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Babka 5_tn

 

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    tizi
    12 Ottobre 2015 at 11:25

    quanto mi piacerebbe provare questa treccia così golosa! complimenti davvero marinella, questa ricetta deve richiedere tanta pazienza e abilità e dalle foto si vede che sei stata davvero bravissima… non sai quanto assaggerei volentieri questa babka 😉 e grazie per avermi fatto conoscere un nuovo dolce che viene da lontano!

    • Reply
      unbiscottoperdue
      12 Ottobre 2015 at 11:27

      Tiziana provaci perchè non è difficile ha bisogno solo di tempo… io ho iniziato venerdì sera e sabato mattina l’ho infornato e mangiato 😛

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.