Le castagne oltre a piacermi rievocano in me dolcissimi ricordi: le gite fuori porta con i miei genitori per raccoglierle e la colazione della domenica mattina.
Mia madre era solita farle lesse con l’alloro! Si sedeva accanto a me e con premura le sbucciava una ad una e con un po di zucchero le mangiavo con le mani.
Quando ho deciso di fare questo dolce e mi sono messa li ad intaccarle una ad una mi sono resa conto di quanto amore c’era dietro quella preparazione.
Questo castagnaccio non è quello tipico della cucina toscana ma è quello napoletano fatto di castagne e cioccolato, ho aggiunto granella di nocciole e piccoli pezzetti di canditi che fanno già tanto natale!
Poichè le castagne non contengono glutine ho deciso di proporla per il contest di Tiziana sulle intolleranze e quindi anche per questo vi do un po di informazione su questo succulento frutto.
Le castagne sono una fonte importante di sali minerali preziosi per la salute.
Solo 100 grammi forniscono 165 Kca, sono un alimento ad alto valore energetico, utile in autunno e in inverno per recuperare le forze. Contengono fibre utili per l’attività intestinale. Le castagne sono molto digeribili se sono ben cotte.
Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, le castagne non contengono glutine.
Con questa ricetta partecipo al contest di Nonna paperina – Tiziana Colombo – sulle intolleranze
No Comments