I macaron sono il mio cruccio, la mia sfida personale. Se sono qui è grazie a loro!
Tutto è iniziato con un corso per imparare a farli e da li non so quanti ne ho fatti… quanti fallimenti e qualche riuscita…
Ho provato tante ricette, letti tutti i consigli, ma le insidie ci sono sempre e non mi scoraggiano mai.
Stavolta ho voluto provare la ricetta di Pierre Hermé proposta per il Re-cake di novembre.
Ho la fortuna di avere in giardino degli splendidi alberi di arance e mandarini che in questo periodo stanno maturando e dando i loro frutti.
Non ho fatto alcuna variazione, l’unica pecca non ho osato con il colorante arancione e quindi il colore non è proprio quello che avrei voluto ottenere, ma l’aggiunta dello zeste all’arancia all’interno dell’impasto mi è piaciuto molto.
Non li trovo perfetti, il collarino non è bello alto.. però che dire… li rifaremo e rifaremo ancora e ancora….
La ricetta
INGREDIENTI:
Per la ganache cioccolato-clementina
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna fresca liquida intera
3 clementine, (1 per recuperare la scorza, 2-3 per il succo di frutta)
Per i macarons (ricetta di Pierre Hermé):
150 gr di zucchero semolato
150 gr mandorle tritate
150 gr di zucchero a velo
55 gr + 55gr di albume a temperatura ambiente
37 g di acqua
la punta di un coltello di colorante arancione
Scorza grattugiata finemente di una clementina
PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando la ganache,così ha tutto il tempo di raffreddarsi
In una piccola casseruola, scaldare la panna con la scorza di una Clementina.
Lasciare in infusione per almeno mezz’ora coprendo il tegame. A questo punto filtrare il tutto, scaldare nuovamente la crema qualche secondo e unirvi il cioccolato precedentemente tritato finemente. Prima di mescolare, lasciar passare un minuto a questo punto mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per uniformare il composto. Unire il succo delle clementine (50 gr) e mescolare ancora un pochino.
Versare la ganache in un piatto (possibilmente piatto) e mettere una pellicola a contatto. Lasciate riposare almeno un’ora. Volendo potete preparare la ganache la sera prima e conservarla in frigo.
Preparazione dei macarons
1 – Per prima cosa bisogna preparare quello che tecnicamente viene definito TPT (tant pour tant) ovvero la miscela in parti uguali di zucchero a velo e farina di mandorle. Setacciate bene per almeno 2-3 volte la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo in una ciotola.
2 – In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua. Dovete portarlo a ebollizione fino a quando diventa uno sciroppo. Deve raggiungere e non superare i 115°C.
3 – A parte iniziate a montare 55 gr di albumi, cominciate lentamente per poi via via aumentare la velocità.
4 – Una volta che lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 115°C versatelo a filo sugli albumi montati a neve. Continuate a sbattere per almeno altri 10 minuti la meringa, in questo modo si raffredda un pochino.
5 – Nella ciotola dove avete precedentemente preparato il TPT, unite ora gli altri 55gr di albumi. Inserite la scorza grattugiata della clementina e il colorante (l’ideale sarebbe utilizzare i coloranti in pasta perché si amalgamano meglio, vanno bene anche quelli in polvere, sono un po’ meno pratici ma funzionano lo stesso) quindi mescolate per amalgamare.
6 – Ora inizia la fase di MACARONAGE ovvero usando una spatola morbida (il classico leccapentole è perfetto) si inizia a incorporare prima una piccola quantità di meringa al composto sopra ottenuto (punto 5) e via via si aggiunge il resto mescolando dal fondo verso l’alto e dai bordi verso l’interno del recipiente.
Questo passaggio è Importantissimo, mescolando andremo a rompere un pochino la meringa per ottenere un composto liscio, omogeneo e un pochino fluido. Non dovete ottenere un composto liquido, mi raccomando!
7 – Passaggio successivo: il POCHAGE. Inserite il composto in una sacca da pasticceria con bocchetta di 6 o 8 mm. In un foglio di carta forno tracciatevi lo schema dei macarons ovvero dei cerchi distanziandoli tra di loro. Questo foglio lo inserirete sotto il foglio di carta forno dove andrete a lavorare e poi lo sfilerete con attenzione.
8 – Ultimo passaggio: il CROUTAGE! Altro non è che il tempo di riposo che serve per far sì che il guscio si secchi un pochino per permettere in cottura la formazione del classico collarino.
Ci vuole almeno un’ora, a ogni modo capirete che sono pronti per la cottura quando sfiorandoli leggermente la pasta non si attaccherà al dito.
9 – Cucinateli a 150° per 14 minuti. Una volta sfornati con attenzione spostate la carta forno e toglietela dalla placca. L’ideale sarebbe appoggiarla su un piano freddo .. questo per favorire meglio il distacco.
10 – Pelate a vivo le clementine e tagliatele a fettine sottili.
11 – Riempite una sac a poche con la ganache, farcite la metà di un guscio di macaron, aggiungete la fettina di clementina e chiudete con un’altro guscio.
Con questa ricetta partecipo al Re-cake 2.0
4 Comments
tizi
10 Novembre 2015 at 12:11Mari ma come non li trovi perfetti?? sono bellissimi. e anche il colore neutro secondo me dà un tocco di eleganza e di raffinatezza in più! Sei stata davvero bravissima… io questo mese ho un po’ paura di mettermi all’opera, è davvero tosta questa re-cake, ma vedrò di tentare almeno 😉
buona giornata cara!
unbiscottoperdue
10 Novembre 2015 at 12:19Tizi devi assolutamente…segui alla lettera la ricetta.. e mantieni l’ambiente dove lavori caldo, senza spifferi d’aria, che sti cusarielli sono sensibili 🙂
Valentina
10 Novembre 2015 at 12:36Sono perfetti e immagino tanto tanto buoni!!! I miei non mi convincono mai fino in fondo, ma non gliela darò vinta! Ahahahahaha 😀 Bravissima, un bacio grande <3
unbiscottoperdue
10 Novembre 2015 at 12:38Per adesso colleziono più fallimenti che successi..forse per questo li adoro!