Mi mancavano terribilmente, avevo tempo a disposizione e non riuscivo ad organizzarmi per farli. Ho comprato tutto e messo da parte gli albumi, ma niente. Ultimo giorno a casa prima di iniziare a lavorare, quindi domenica e li ho fatti.. Li temo e li amo!
Per adesso sono solo conchiglie che ho riposto in frigo con tanta cura, che farcirò per la festa di Carla e Marcella di venerdì…
RICETTA CON MERINGA ITALIANA
Ricetta base per circa 35 macarons di 4-5 cm (70 conchiglie):
150 g di farina di mandorle finissima
150 g di zucchero a velo
55 g di albumi vecchi di 2 giorni
Per 1a meringa italiana:
150 g di zucchero semolato
35 g di acqua
55 g di albumi
colorante alimentare (se serve)
In una ciotola unite la farina di mandorle e lo zucchero a velo, mescolate in modo che siano ben amalgamati tra loro, quindi setacciateli accuratamente in un’altra ciotola (se necessario ripetere la setaccia ancora una volta).Aggiungete i 55 g di albumi e con una spatola amalgamate il composto. Otterrete un composto morbido simile ad una pasta di mandorle più molliccia.
In planetaria preparate gli altri 55 g di albumi e tenete le fruste elettriche pronte.
In un pentolino riunite lo zucchero semolato e l’acqua e fate sciogliere a fuoco lento. Con un termometro per sciroppi controllate la temperatura, quando avrà raggiunto i 100°-105° cominciate a montare gli albumi a media velocità, appena lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 117-118° versatelo a filo sulle chiare e continuate a montare a massima velocità finché avrete amalgamato tutto lo sciroppo. Fermatevi appena la meringa risulterà lucida e gonfia.
Se volete aggiungere del colorante, questo è il momento (mi raccomando, usate solo coloranti in pasta/gel o polvere).
Ora è il momento di unire la meringa all’impasto e lo zucchero, mandorle e albume. Cominciate aggiungendo 1/3 di meringa per “allentare” un po’ il composto, quindi aggiungete la restante meringa e amalgamatela al composto con una spatola dal basso verso l’alto e raschiando i bordi della ciotola.
Il composto sarà pronto quando diventerà liscio e lucido e creerà il “nastro”, cioè quando cadendo su sé stesso creerà appunto un nastro, un filo, che tenderà a scomparire nell’impasto lentamente.
Riempite col composto una sac a poche con beccuccio liscio da l cm e su una teglia rivestita di carta forno formate tanti mucchietti di impasto rotondi, distanziandoli circa 3 cm l’uno dall’altro.
Lasciate asciugare le vostre conchiglie a temperatura ambiente per circa 30 minuti primo di infornarle. Saranno pronte per la cottura quando toccandole avranno formato una “crosticina” in superficie e il dito non si attaccherà. Infornateli a 150-155°(forno preriscaldato e statico)per cira 13-15 minuti.
A cottura ultimata sfornateli poggiandoli con la carta forno su un piano freddo e lasciateli riposare almeno una mezzo’oretta prima di staccarli (sarà molto piu’ facile staccarli senza romperli).
No Comments