I mendiants sono dei dischetti di cioccolato arricchiti di frutta secca, di origine francese, il nome significa letteralmente “mendicanti”.
In origine venivano realizzati con cioccolato fondente e venivano decorati con uvetta, nocciole, fichi secchi e mandorle, per fare in modo che i colori di questi elementi rispecchiasse i quattro ordini monastici mendicanti, ovvero Domenicani, Agostiniani, Francescani e Carmelitani.
Sono l’ideale per dei piccoli pacchetti regalo perchè buonissimi e molto eleganti.
Per circa 20 mendiants
Ingredienti:
200 g di cioccolato di ottima qualità
Frutta secca: noci, nocciole, mirtilli secchi, pistacchi,uvetta, ecc.
Preparazione:
Fate fondere a bagnomaria 150 gr di cioccolato tritato, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non raggiunge la temperatura di 50°C.
Togliete dal fuoco e aggiungete il restante cioccolato tritato, mescolate affinchè si sciolga completamente.
Togliete dal fuoco e aggiungete il restante cioccolato tritato, mescolate affinchè si sciolga completamente.
Immergete il recipiente in acqua fredda per fare in modo che la temperatura si abbassi e raggiunga la temperatura di 26°C. (e’ importante mescolare spesso durante questa fase per fare in modo che la dispersione di calore sia omogenea e per fare in modo che il cioccolato non si rapprenda troppo).Ponete nuovamente il tutto a bagnomaria, scaldatelo appena e riportatelo ad una temperatura di 30°. A questo punto potrete utilizzare il vostro cioccolato in modo che resti sempre lucido e croccante.
Per creare i vostri mendiants utilizzate un semplice foglio di carta forno. Prelevate un cucchiaino di cioccolato e lasciatelo cadere delicatamente su un foglio di carta forno ben steso, da un altezza di 5 cm, fino a quando si formerà un dischetto. Aggiungete quindi tutta la frutta secca che desiderate per decorarli e lasciate indurire.
No Comments