Sono stata a casa due giorni perchè Claudio ha avuto la febbre alta e invece di riposarmi insieme a lui, mi sono messa in cucina e con quello che avevo in casa ho fatto tre dolcini golosi. Quando vado a faccio i salti mortali per conciliare tutti i ruoli che ho.
L’unica cosa che non riesco ancora a fare e invertarmi da me le ricette, appena vedo una ricetta che mi piace ed è fattibile per me, la stampo me la studio e la provo..
Anche questa creme brulee l’ho vista su una rivista di cucina e poichè tempo fa il mio compagno mi ha regalto il cannello, non vedevo l’ora di provarlo.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Creme Brulée
Ingredienti per 6 cocottine
500 ml di panna fresca
3 tuorli d’uovo
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaio di liquore all’arancia
50 gr di zucchero
zucchero di canna
Preparazione:
Versate la panna in una pentola dal fondo spesso, aggiungete una stecca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza e portate ad ebollizione.
In una terrina capiente sbattete i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di liquore all’arancia.
Non appena la panna avrà raggiunto il punto di ebollizione, toglietela dal fuoco e aggiungetela poco alla volta, attraverso un colino in modo da filtrare i semini di vaniglia, al composto di uova e zucchero.
Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
Versate il composto ottenuto in piccole pirofiline e mettetele a cuocere a bagnomaria in una teglia contenente dell’acqua bollente e che ricopra le cocottine fino alla metà della loro altezza.
Cuocete la creme brûlée in forno già caldo a 160°C per 60 minuti circa.
Lasciate raffreddare completamente e mettetele in frigo fino al momento di servirle.
Al momento di servire la creme brûlée, cospargete la superficie di ogni pirofila con una grossa manciata di zucchero di canna e fate caramellare la superficie con l’aiuto di un cannello, fino a quando non sarà di un bel colore ambrato.
No Comments