torte/ torte decorate

Dark Chocolate

Quest’anno il giorno di pasquetta coincideva anche con il compleanno del papà di mio marito!
Un nonno con una grande personalità, molto benvoluto, severo ed ironico. Amante della musica sin da giovane ha contaminato tutta la sua famiglia nel canto, dai figli ai nipotini piu’ piccoli.
Come in tutte le famiglie patriarcali è il centro della sua famiglia e nelle occasioni di festa ama avere tutti accanto a se e festeggiare alla grande!
Il compito della torta è divenuto un mio compito. Il suo gusto preferito nocciola.
Da quando ho fatto il corso di macarons con Marcella Minu’ Orsi, moltissime delle mie ricette base sono prese dal suo blog, dove tutto è spiegato in maniera impeccabile ed io oggi grazie a lei riesco a realizzare i dolci che presento in famiglia con immenso successo.
Ho pensato quindi di fare un altissima dark chocolate e di farcirla con due gustosissime bavaresi nocciole e cioccolato fondente.
Poichè a Pasqua da mio fratello ho portato un fantastico Paris Brest sono riuscita a realizzare anche dei bignè che ho usato come decorazione.

 

DARK CHOCOLATE CAKE 
Ingredienti (dose per uno stampo da 20 cm):
250 ml di olio di semi
4 uova
350 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00 + 8 gr di lievito per dolci + 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
85 gr di cacao amaro di ottima qualità
250 ml di acqua bollente
Nella planetaria con la frusta K (la foglia, per intenderci) miscelare l’olio, le uova e lo zucchero per circa 2 minuti.
In un recipiente a parte mischiare la farina col lievito e il bicarbonato e setacciarla per evitare che si formino grumi nell’impasto.
In una ciotola sciogliere il cacao prima con poca acqua bollente, stemperando con una frusta a mano, in modo da eliminare tutti i grumi, quindi aggiungere la restante acqua e mescolare per bene.
A questo punto aggiungete il mix di farina, lievito e bicarbonato di soda e mescolate fino a che tutta la farina sarà ben incorporata, quindi aggiungete il mix di cacao e acqua e mescolate per circa 1 minuto, sempre con la frusta K a velocità media.
L’impasto risulterà quasi liquido, non preoccupatevi, la sua consistenza è proprio così!
Se preferite cuocere la torta in un unico stampo, imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm abbastanza alto (per evitare che si crei la cupola al centro della torta) versateci l’impasto e cuocete per circa 1 ora a 180° (forno preriscaldato).
Personalmente consiglio di cuocere l’impasto dividendolo in parti uguali in 3 stampi da 20 cm. In questo modo l’impasto durante la cottura lieviterà meglio e gli strati di torta saranno più umidi e morbidi. Se cuocete l’impasto in questo modo i tempi di cottura si ridurranno a 25-30 minuti (vale sempre la prova stecchino).
Una volta sfornata lasciatela intiepidire nello stampo di cottura e poi rigiratela su una griglia, per farla raffreddare completamente.

 

* Io ho fatto 2 torte, in modo da ottenere 4 strati belli alti.
BAVARESE ALLA NOCCIOLA
  • 300 gr di latte intero
  • 100 gr di tuorli
  • 80 gr di zucchero
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • 300 gr di panna fresca semimonatata
  • 80 gr di pasta di nocciole
  • 1/2 stecca di vaniglia
Scaldare il latte con la stecca di vaniglia incisa e lasciare in infusione 15 minuti, dopodiché filtrare.
In una buole montare i tuorli con lo zucchero finché diventa chiari e spumosi, aggiungere il latte e versare nuovamente nel pentolino. Su fiamma moderata portare il composto a 82°, trasferire subito la crema inglese in una boule per evitare che il calore del pentolino continui a cuocere la crema, quindi aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata e mescolare bene.
Quando la crema avrà raggiunto i 35° aggiungere la pasta di nocciole e la panna semimontata e amalgamare dal basso verso l’alto molto delicatamente.
MOUSSE LEGGERA AL CIOCCOLATO FONDENTE:
  • 125 gr di latte intero
  • 145 gr di cioccolato fondente al 69%
  • 300 gr di panna semimontata
  • 2 gr di gelatina in fogli
Fate idratare la gelatina in acqua molto fredda. Nel frattempo fate fondere il cioccolato fino a 45°, scaldate il latte, unite la gelatina ben strizzata e versate in 3 riprese sul cioccolato. Emulsionate bene e poi passate al mixer ad immersione facendo attenzione a non inglobare aria. Quando la ganache avrà raggiunto i 35° aggiungete la panna semimontata amalgamando dall’alto verso il basso delicatamente.
Ho preparato tutto sabato e domenica ho farcito la torta e tenuta in frigo. Per l’assemblaggio mi sono aiutata con un anello alto 7 cm e un foglio di acetato, perchè la torta è venuta veramente alta, quasi 12 cm 🙂 Lunedì ho aggiunto la granella di nocciole e guarnito con i bignè!
L’agriturismo dove abbiamo portato la torta, mi hanno fatto innumerevoli complimenti e io gongolavo alla grande, si perchè come una bambina piccola, felice io!!!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.