Il mio lievito madre mi sta dando grandi soddisfazioni e mi diverte molto usarlo e prendermi cura di lui. Ero ansiosa di provare a fare il pane, ma visti i miei tempi e il suo, ho dovuto aspettare il fine settimana.
Questo weekend siamo stati a casa a mettere apposto il giardino, ripulirlo, piantare nuove piantine e abbiamo comprato anche una bella pianta di rosmarino.
Rosmarino significa “Rosa di Mare”, nome romantico e adatto a una delle pianticelle più profumate, benefiche e appetitose del mondo.
Perchè non provare a fare il pane, e successo sia, con mia enorme soddisfazione è venuto proprio bene, profumato, alto, croccante, soffice…
Per realizzarlo, questa è la ricetta:
Ingredienti
per 2 pezzi di pane
500g di farina di semola rimacinata per pane
8g di sale
300ml di acqua tiepida
150g di lievito madre
2 rametti di rosmarino fresco tritato
Procedimento
In planetaria con il gancio K (la foglia) sciogliere il lievito madre nell’acqua fino a farlo diventare liquido.
In un’altra ciotola mescolare la farina con il sale.Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolare fino a quando non diventa tutto omogeneo.
Sostituire il gancio con quello tipico per gli impasti pesanti e lavorare per almeno 15 minuti, fino a quando non si formerà una palla bella liscia.
Mettere a lievitare fino a che il volume iniziale non sarà triplicato (io 12 ore).-
Trascorso il tempo sgonfiare l’impasto e unire il rosmarino tritato.
Impastare velocemente e formare due filoni, mettete a lievitare in due stampi da plumcake e coprire con pellicola trasparente fino a che l’ impasto avrà raggiunto il bordo (io 12 ore).-
Accendere il forno a 240°, posizionando una teglia sul fondo del forno.
A lievitazione avvenuta, incidere con una lametta eseguendo dei tagli trasversali; infornare, versare dell’ acqua nella teglia riscaldata.
Cuocere per 30 minuti o finchè il pane sarà ben dorato.
Per controllare se il pane è ben cotto, rovesciatelo e dategli dei colpetti sul fondo: dovrebbe suonare vuoto. Se non fosse cotto rimettere in forno per altri 10 minuti togliendolo dallo stampo.
Lasciare raffreddare su una griglia.
No Comments