torte

Cheese cake ai frutti di bosco gluten free

Da quando ho acquistato il libro di California Bakery ho solo provato a fare la Poppy Seed Citrus Cake, che visto il successo e la bontà, ho rifatto più volte!
Al tea time di quest’anno però una cheese cake ci stava proprio bene, anche perchè era mia ospite una mia carissima amica,celiaca, e questo dolce mi sembra l’unico che non mi faccia correre rischi, sia per sapore che per procedimento.
Quando cucino qualcosa per lei mi rendo conto delle difficoltà che possono avere le persone intolleranti a non essere a casa propria. I rischi di contaminazione sono ovunque! Però stare a tavola con gli amici è una cosa meravigliosa e riuscire a condividere tutti i piaceri della tavola anche con chi a problemi di intolleranza alimentari, senza farli sentire alieni, diventa ancor di più un gesto di grande amore.
Per questa cheese cake, estratta dal libro California Bakery, ho acquistato dei biscotti gluten free e sostituito la farina con la maizena.
Per il resto la ricetta è stata realizzata alla lettera come descrive il libro.

Cheesecake ai frutti di bosco gluten free

Cheesecake ai frutti di bosco gluten free


INGREDIENTI

Per uno stampo rotondo ø 20-22 cm con bordo sganciabile 6 /8 porzioni

Per la crosta
300 g di biscotti
80 g di burro preventivamente sciolto
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di miele
Per la crema
400 g di formaggio philadelphia
300 g di ricotta fresca
200 g di zucchero semolato bianco
150 g di panna fresca
40 gr di yogurt intero naturale
4 uova freschissime intere leggermente battute
1 buccia di limone, non trattato,grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon
1 cucchiaio di maizena

Per la decorazione:
200 g di marmellata ai frutti di bosco (gluten free)
250 g di frutti di bosco

PROCEDIMENTO
Per la crosta
Frullare finemente i biscotti, aggiungere cannella, miele, burro sciolto e lavorare il composto direttamente con una mano. Mettere alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e creare prima il bordo e poi la base. Riporre la teglia in frigorifero per almeno 30’.
Per la crema
Amalgamare il formaggio con ricotta setacciata, yogurt, zucchero, buccia di limone grattugiata, vaniglia, uova panna e per ultimo la maizena setacciata. Rovesciare la crema nel vostro stampo e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 55’ + 5’ avendo cura di aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore in questi ultimi 5’.

Tempi di raffreddamento e degustazione
Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare per almeno 3 o 4 ore e poi riporlo in frigorifero per almeno altre 2 ore. Decorare con marmellata e frutti di bosco e riporre in frigo per 1 ora.
Estrarlo dal frigorifero 20’ prima di degustarlo.

Fatto con amore :)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.