La mia passione per i lievitati è cosa ormai nota.
Quando ho visto le foto su facebook delle ultime creazioni di Valentina Venuti, non ho resistito, le ho chiesto subito la ricetta e lei molto cortesemente mi dato tutte le istruzioni per realizzare questa sofficissima e profumatissima brioche al pesto.
Ho solo aggiunto dei pomodorini e alcuni pinoli e il risultato è stato strepitoso.
Soffice, profumatissima, buonissima, fresca
Vi invito veramente a provarla, sarà un successone, lo stesso che ha riscosso a casa mia.
Io le ho dato questa forma ma voi potete sbizzarrirvi come volete.
Poichè è un impasto neutro si presta tranquillamente anche per una versione dolce.
Ingredienti:
520 g di farina 290w
40 g di zucchero
350 g di latte intero
50 g di burro
10 g di sale
10 g di lievito di birra
100 g di lievito madre
1 vasetto di pesto (circa 150 g)
Pinoli
Pomodorini a piacere
Preparazione:
In planetaria con la frusta K, sciogliere il lievito madre nel latte. Una volta liquido aggiungere tutti gli ingredienti e impastare con gancio fino a quando si forma un panetto morbido e asciutto. Far riposare to il tutto in una ciotola lievemente imburrata e mezzo a lievitare un giorno interno in frigo.
Il giorno successivo prendete il vostro impasto e su di una spianatoia, ripiegate l’impasto a tre e lasciate riposare per un oretta circa.
Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm stendete il pesto, i pomodorini tagliati e i pinoli. Arrotolate e incidete per metà il vostro rotolo ed intrecciate.
Disponete in una teglia da forno e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Cuocete in forno caldo a 180°C per 40 minuti, avendo cura di coprire la brioche con un foglio di alluminio se dovesse prendere troppo colore.
2 Comments
tizi
10 Marzo 2016 at 17:02bellissima questa brioche salata! il pesto poi è uno di quegli alimenti che per me fanno subito estate e buonumore… passerei molto volentieri da te per l’aperitivo, a rubarti qualche fettina di questa delizia 😉
unbiscottoperdue
15 Marzo 2016 at 16:01Tizi carissima… ti invito volentieri a provare questa brioche, ti assicuro che si presta benissimo anche per una versione dolce, tanto è soffice…E sarebbe carino veramente poter condividere il tutto insieme di persona 🙂