antipasti/ Sfizi salati/ torte

Quiche di verdure

quiche di verdure
Compri il quarto libro dell’MTC Torte salate   e non provi a fare qualche ricetta?
Reduce da una festa a base di sole verdure, in casa ne ho parecchie. Peperoni, melanzane, zucchine,  carote, ecc.. Il nuovissimo libro sul tavolo e l’immagine della copertina mi ha illuminato.
La ricetta e di Francesca Cordioli del blog Acquolina che ricopio qui sotto integralmente.
E’ buonissima e di grande effetto, non a caso è stata scelta come anteprima di questo fantastico libro che contiene tante torte salate e non buonissime.
Un bel weekend lungo ci aspetta e un picnic ci sta proprio bene e le quiche si prestano benissimo per queste situazioni e allora perchè non farne una?

Ingredienti per uno stampo da 30 cm
per la pasta brisée:
250 g di farina,
150 g di burro,
1 uovo,
un cucchiaino di sale,
un pizzico di zucchero,
un cucchiaio di latte freddo.
Formare un fontana con la farina e all’interno versare il resto degli ingredienti (il burro dev’essere leggermente ammorbidito), lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, avvolgere con pellicola trasparente e conservare in frigorifero (anche alcuni giorni).

Stendere l’impasto e foderare lo stampo, rifilare i bordi col mattarello o con un coltello e rialzare leggermente i bordi usando un pezzetto di impasto.
Lasciare riposare in frigo per 20 minuti. Bucherellare il fondo con una forchetta. Rivestire di carta forno e coprire con dei pesi (ceci o fagioli secchi o palline di ceramica). Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, togliere i pesi e la carta e continuare la cottura per altri 10 minuti circa (cottura in bianco).

per il ripieno:
250 ml di panna fresca,
2 uova intere
2 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato,
1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 melanzana, 2 zucchine
sale,
pepe.
Pulire, asciugare e tagliare le verdure a listarelle sottili un paio di millimetri. Sbattere insieme l’uovo con la panna, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe, versare sulla pasta brisée cotta e disporre le verdure in cerchi concentrici alternando i colori, infornare a 180°C per circa 20 minuti.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    tizi
    20 Aprile 2016 at 17:14

    questa torta sembra un quadro! è stupenda, davvero. oltre che buonissima immagino 😉
    un bacione cara, buona serata!

  • Reply
    Antonella Bova
    21 Aprile 2016 at 11:20

    L’atmosfera di questo picnic mi ha proprio conquistata, vorrei essere proprio lì, ad assaggiare la tua torta salata! Buona giornata…

    • Reply
      unbiscottoperdue
      21 Aprile 2016 at 11:24

      Grazie…una bella giornata e il mio giardino si è prestato al set 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.