Ho letto tantissime ricette, chiesto numerosi consigli e alla fine mi sono affidata alla spiegazione della mitica Pinella. L’occasione si è presentata, una cena a casa di amici, ed ecco che mi sono cimentata.
Mille le imperfezioni, però come recita il mio motto “Io non ho fallito, ho soltanto scoperto un altro modo per cui non può funzionare!” (Thomas Edison), quando la rifarò, si perchè va rifatta, per quanto sia buona, saprò cosa fare perchè venga ancora piu’ bella.
La decorazione l’ha resa ancora piu’ affascinante avendo scelto di racchiuderla in una sorta di foresta incantata…
Bavarese ai tre cioccolati….once upon a time
Per il biscotto al cacao 180 g di albumi
190 g di zucchero semolato
120 g di tuorli
55 g di cacao amaro in polvere
Per le bavaresi ai tre cioccolati
Fate idratare la gelatina nell’acqua fredda per 10 minuti circa.
Ora procedete a alla composizione delle bavaresi:
Riporre la bavare in freezer per il tempo necessario ad ottenere un consolidamento perfetto.
Decorazione
Preparate una striscia di carta forno e di acetato lunga come la circonferenza della torta e un poco più alta del suo lato (misure prese quando la torta era già pronta).
Disegnate la vostra decorazione sul foglio di carta forno.
Appoggiate sopra la striscia di carta un foglio di acetato della sua stessa lunghezza, ma più alto, perché in seguito questo spazio in più vi permetterà di maneggiare la striscia di acetato senza sporcare o toccare le decorazioni di cioccolato con le dita, e inoltre di sistemare bene il foglio intorno alla torta.
Fermate l’acetato con del nastro adesivo al vostro banco di lavoro.
Attenzione! Il bordo inferiore del collare di cioccolato deve essere eseguito proprio a filo del foglio di acetato, altrimenti quando lo appoggerete con combacerà con la base della torta.
Preparate un sac-à-poche e sistematela in un bicchiere alto, rovesciando i bordi sull’esterno. In questo modo il sac-à-poche starà in piedi da solo e voi avrete entrambe le mani libere quando ci verserete dentro il cioccolato.
Sciogliete il cioccolato fondente al MO mettete il cioccolato nel sac-à-poche, e cominciate a ricalcare il disegno sull’acetato facendo attenzione ad unire tutti gli elementi. Lasciate rapprendere per qualche minuto controllando che il cioccolato arrivi ad essere più solido pur essendo ancora elastico. Tirate fuori dal frigo la torta e applicate la striscia di acetato.
Accompagnate con delicatezza con le mani per fare aderire il merletto di cioccolato, e assicuratevi di far combaciare e quindi chiudere bene le due estremità nel punto in cui si incontrano. Quando siete sicuri di avere fatto un buon lavoro, aspettate un paio di minuti per dare modo al cioccolato di solidificarsi definitivamente, poi staccate l’acetato lentamente, da un lato verso l’altro.
“Partecipo al Contest Chocolat di Alchimiablog e Petitpatisserie in collaborazione con Babbi srl
7 Comments
tizi
11 Aprile 2016 at 11:37ho preparato diverse volte la bavarese al triplo cioccolato, e ho sempre sognato una decorazione come questa… elegante, raffinata, assolutamente perfetta! bravissima mari, te lo dico di cuore e spero un giorno di riuscire a copiare i tuoi scenografici riccioli di cioccolato!
baci e buon avvio di settimana 🙂
unbiscottoperdue
11 Aprile 2016 at 11:40Grazie di cuore Tiziana <3
Laura
11 Aprile 2016 at 13:48Meravigliosa… questa torta l’avevo fatta (senza decorazione esterna) l’anno scorso per il compleanno di mio figlio, quindi so quanto sia buona, scioglievole, golosa e irresistibile. Vestita a festa così poi è davvero super.
Complimenti davvero!!
E grazie di questa seconda ricetta.
Laura
unbiscottoperdue
11 Aprile 2016 at 14:01Grazie a te <3
Petitpatisserie
12 Aprile 2016 at 10:28Marinella è un dolce buonissimo che tu hai reso davvero incantato…proprio come la tua foresta!!
Grazie di cuore siamo molto felici per questa tua doppia partecipazione!
Un bacione
Sere
uno spicchio di melone
6 Giugno 2016 at 12:58Wow, questa torta sembra una poesia….STUPENDA! Complimenti!
unospicchiodimelone!