La sfida del mese di aprile dell’MTC è bellissima, mi piace tantissimo, farei biscotti sempre!
Per la seconda proposta mi sono affidata alla frolla all’olio di Dani&Juri.
Non avevo mai provato questo tipo d’impasto, benchè fossi molto curiosa e grazie a questa sfida ne ho avuto l’opportunità.
La rifarò senz’altro perchè l’uso dell’olio al posto del burro mi interessa parecchio ultimamente visto che mi sto dedicando a dolci per intolleranti.
Ingredienti:
- 250 g di farina debole W 130-170
- 75 g di olio extravergine di oliva delicato + 75 g di olio di riso (o 150 grammi di olio di riso)
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorli (2 tuorli e mezzo)
- la scorza di mezzo limone naturale
- un pizzico di sale
Mescolate l’olio con la scorza di limone, lo zucchero e i tuorli, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il sale e infine la farina. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Quando la farina si sarà unita perfettamente all’impasto, aggiungete uno o due cucchiai di acqua.
Potete sostituire la scorza di limone con buccia d’arancia o altri aromi, ma è importante che ve ne sia uno, perché manca il profumo del burro.
Cercate di lavorare la pasta il meno possibile; io solitamente impasto con solo le punta delle dita, non con tutta la mano, o più di recente con la planetaria.
Formate quindi una palla e mettetela in frigo per almeno un’ora, avvolta nella pellicola (o in un sacchettino di plastica per alimenti), prima di utilizzarla per successive lavorazioni.
Stendete la frolla tra due fogli di carta da forno (o con sotto il tappetino di silicone e sopra la carta forno). Se l’impasto si sbriciola troppo, aggiungete un cucchiaio di acqua e impastate di nuovo. Non aspettatevi comunque che l’impasto non si rompa: non avendo burro è delicato.
P.s. Prima di infornare ho tenuto i biscotti nel frigo una ventina di minuti per far mantenere la forma in cottura.
Se volete giocare come me, vi allego il file per stampare le etichette qui 😀
3 Comments
tizi
22 Aprile 2016 at 11:27questi biscottini oltre ad avere un aspetto delizioso sono anche migliori dal punto di vista nutrizionale dei loro cugini burrosi! te ne ruberei volentieri un sacchettino 🙂
baci cara, buon weekend!
alessandra
28 Aprile 2016 at 7:39a vederli sono riusciti benissimmo, Marinella! ben indratati nell’impasto, ben formati, ben fatti, insomma. Brava!
unbiscottoperdue
28 Aprile 2016 at 9:25Grazie 🙂