Dolci

Meringhe su pate sucree ripiene di cioccolato e fichi caramellati

Pronte per la seconda proposta per il Contest Dolci Freschi Babbi in collaborazione con IFood.
Stavolta ho utilizzato i fichi caramellati della linea creme spalmabili e quindi prova cucchiaio e via alla fantasia per realizzare un dolcino fresco e goloso.
Mumble Mumble….. ho pensato ad un simil cioccolattino, base pate sucree, un cucchiaino di ganache di cioccolato fondente, un pezzetto di fico caramellato, estratto dal goloso barattolino e un simpatico ciuffo di meringa, tuffato nel cioccolato fuso….
Vi assicuro che uno tira l’altro e  sono davvero squisiti!
Freddi, freschi, golosi…tanto golosi!

ciuffetti2

Per circa 20 pezzi del diametro di 5 cm

Ingredienti:

Pate sucree al cacao:
150 g di burro morbido
100 g di zucchero al velo
250 g di farina debole 00
25 g di farina di mandorle
25 g di cacao amaro
50 g di uova intere
1 pizzico di fior di sale

In planetaria con la frusta K impastate il burro tagliato a cubetti e lo zucchero a velo. Setacciate la farina, il cacao e la farina di mandorle, quindi aggiungete le polveri all’impasto e impastare. Completare con l’uovo e il pizzico di sale.Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 1 cm e far riposare in frigo per tutta la notte. L’indomani coppate la pate sucree del diametro desiderato(io 5 cm) e lasciar riposare i cerchietti in frigo per ancora 2 ore prima della cottura.Infornare a 160° modalità ventilata per circa 20 minuti.

Ganache al cioccolato fondente (70%)
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna fresca
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente. Versate la panna fresca liquida (mi raccomando, quella che trovate nel banco frigo)in un pentolino e portarla a 80°. Versate il cioccolato fondente e spegnete il fuoco; mescolate con una frusta fino a farlo sciogliere completamente e riponete in frigo per circa 30 minuti.

4 FICHI CARAMELLATI Babbi Dolci Freschi 

Meringa italiana
75 g di albumi a temperatura ambiente
150 g di zucchero semolato
30 g di acqua
2-3 gocce di limone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
4 g di colla pesce

Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Mettete gli albumi in planetaria. In un pentolino versate lo zucchero e inumidirlo perfettamente con l’acqua, quindi portate su fiamma media per farlo sciroppare. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 110° mettete in funziona la planetaria alla media velocità e appena gli albumi avranno schiumato aggiungete 2-3 gocce di limone per stabilizzarne la massa. Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli nel cucchiaio di estratto di vaniglia fatto riscaldare (io al microonde 10 sec). Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versarlo a filo sugli albumi, unitamente ai fogli di gelatina sciolti e azionate la planetaria alla massima velocità. Lasciar montare la meringa finchè sarà lucida, gonfia e tiepida.

Copertura
180 g di cioccolato fondente
2 cucchiaio di olio di semi

Assemblaggio:
Estraete dal barattolo i Fichi Caramellati Babbi e aggiungete 2 cucchiai del loro succo alla vostra ganache di cioccolato.
Ponete su ogni base di pate sucree , un cucchiaino di ganache e un pezzetto di fico caramellato.
Mettete la meringa nella saccapoche e decorate ogni biscotto disegnando una montagnetta sulla loro superficie e riponete in frigo a  raffreddare per almeno 2 ore.
Sciogliete ora il cioccolato fondente in una ciotola a bagnomaria o microonde (1 min-750 w)
aggiungendo due cucchiai di olio di semi.
Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente, trasferitelo quindi in una tazza e
lasciatelo raffreddare un paio di minuti (mescolate ogni tanto).
Riprendete ora i biscotti e immergete la parte con la meringa nel cioccolato.
Ricoprite completamente la meringa e poneteli in frigo per fare addensare il cioccolato e serviteli freddi.
ciuffettiCon questa ricetta partecipo al contest Babbi Dolci Freschi di iFood, in collaborazione con BabbiBabbiBanner-1160x1160

99cc7166f92c628ca2eb3e3c85268852

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Alessandra
    18 Luglio 2016 at 11:39

    Che belli Marinella! Mi ricordano dei dolcetti che mangiavo da piccola e ho sempre adorato. Certo, questi saranno 100 volte più buoni! 😀
    Bravissima, ne prenderei uno al volo 😛
    Baci

    • Reply
      unbiscottoperdue
      18 Luglio 2016 at 11:55

      Si Alessandra, assomigliano molto a quei bon bon meringati che anch’io mangiavo da piccola, l’aggiunta dei fichi caramellati li rendono ancora più golosi e sono freschi freschi, ideali con questa calura 🙂 Grazie!! <3

  • Reply
    tizi
    19 Luglio 2016 at 9:20

    ma che graziosi questi dolcetti! non avrei mai pensato ad una realizzazione del genere, la trovo molto originale e raffinata… bravissima tu, come sempre 🙂

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.