L’estate è fatta di piatti freschi e veloci, sicuramente buonissimi, ma ieri a casa mia sono bastati un paio di giorni di pioggia per farci venire voglia di desiderare un pasto “caldo” che dopo una giornata di lavoro stressante riscalda anche il cuore.
E’ ancora tempo di zucca e con l’aggiunta dei legumi diventa un piatto gustoso e sano.
Non è una novità che i legumi siano un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale, oltre ad essere buonissimi e sazianti, sono salutari in quanto ricchi di sali minerali e vitamine.
Oggi si tende a pensare che sia lungo e laborioso cucinarli e quindi siamo sempre più inclini a comprare preparati e zuppe pronte, tralasciando che aggiungendo, al brodo di cottura utilizzato durante la cottura di quelli freschi, diverse erbe aromatiche, oltre a dare sapore e quindi a permettere di ridurre la quantità di sale utilizzato, lo arricchiscono ulteriormente di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo.
Zuppa di legumi e zucca
ingredienti:
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
1 grossa cipolla affettata
3 coste di sedano tagliate a cubetti
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
120 g di ceci secchi
80 g di fagioli borlotti secchi
50 g di lenticchie secche
400 g di polpa di zucca cotta a vapore
Il procedimento:
Mettere in ammollo i legumi (ceci, fagioli e lenticchie) in abbondante acqua per tutta la notte.
Cuocere la zucca a vapore.
Il giorno seguente, lessare il tutto insieme a due foglie di alloro per circa 1 ora e mezza.
Preparare un semplice brodo di verdure e tenere da parte.
In una grande pentola possibilmente di coccio soffriggere l’aglio con la cipolla, il sedano il rametto di rosmarino e la salvia e far insaporire.
Versare i legumi con gran parte della loro acqua di cottura e cuocere per circa 10 minuti, aggiungere la zucca e amalgamare bene, aggiungere qualche mestolo di brodo.
Salare, pepare e cuocere fino a quando la zuppa apparirà cremosa e i legumi teneri aggiungendo altro brodo se necessario.
Accompagnare con pane abbrustolito.
2 Comments
tizi
7 Settembre 2016 at 16:05con l’arrivo dell’autunno ci vogliono piatti così, caldi, nutrienti e sani al 100%. l’aggiunta della zucca ai legumi rende molto originale il tuo piatto, appena rinfresca un po’ anche qua proverò la tua ricetta!
un bacio, buona giornata!
unbiscottoperdue
7 Settembre 2016 at 16:44Grazie Tiziana 🙂 E’ da ieri che qui le temperature sono calate e piove.. Ci voleva proprio