Ho il piacere di partecipare quest’anno alla campagna Hotpoint mamma/bambino e ho avuto la possibilità di usare diversi dei prodotti della nuova linea.
Per questa ricetta ho utilizzato l’estrattore Hotpoint.
Riscontro una notevole difficoltà ad inserire nell’alimentazione dei miei figli frutta e verdura, quindi quando ne ho l’occasione con piccoli escamotage, come la preparazione di un dolce, gliela propino. Fino ad oggi però frullavo la frutta o la inserivo a pezzi nei dolci, come per la torta di mele. Invece adesso grazie all’estrattore avuto in dotazione per questa campagna, riesco ad ottenere il giusto quantitativo giornaliero di frutta e verdura, ma soprattutto di godere appieno delle proprietà nutrizionali e dei benefici che questi cibi apportano al nostro organismo.
A differenza di frullatori e centrifughe, infatti, gli estrattori permettono di mantenere “vive” tutte le sostanze benefiche presenti nella frutta e negli ortaggi, a partire dalle vitamine e dai micronutrienti, che troppo spesso si perdono attraverso la cottura prolungata o l’ossidazione provocata dagli alti giri con cui questi elettrodomestici lavorano. Sì, perché non frullano gli ingredienti, ma li spremono “a freddo” permettendo così di ottenere un succo vivo che rimane compatto. Un estrattore di succo riesce ad estrarre il 30% in più di succo rispetto alla centrifuga, che lavora in modo totalmente diverso.
Per questa occasione ho scelto di preparare una delle torte più buone che io abbia mangiato, la Carrot cake, nel formato cupcake che è più simpatica da fare con un bimbetto. Una torta di origini anglosassoni, soffice, ricca di carote e noci, con un delizioso frosting al formaggio che rende questo dolce oltre che goloso molto nutriente.
Grazie all’estrattore ho utilizzato sia la polpa delle carote che il loro succo.
Per la loro preparazione occorrono i seguenti ingredienti:
4 uova grandi
200 g di zucchero
100 g di zucchero di canna
300 g di carote
100 g di noci
260 g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
250 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
Procedimento:
Montate leggermente le uova , aggiungete lo zucchero e versare a filo l’olio e la vaniglia e amalgamate l’impasto per un paio di minuti.
Setacciate farina, lievito, sale, bicarbonato e cannella e aggiungerli al composto di uova e mescolare fino a che il composto non risulti omogeneo.
Lavate e pulite le vostre carote ed inseritele nell’estrattore, ne verrà fuori sia il succo che la polpa.
Tritate grossolanamente le noci (io a mano) e con l’aiuto di una spatola aggiungetele al composto di uova e farina.
Dividete il composto nei pirottini fino a riempirli per 3/4 e cuocete a 180° per 18-20 minuti (finché lo stecchino uscirà pulito).
Cheesecream
200 g di Philadelphia
300 g di panna fresca
120 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
Ammorbidire il Philadelphia (in panetti), aggiungete lo zucchero a velo setacciato e l’aroma. Montate a media velocità fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto cambiate la frusta alla planetaria e utilizzate la frusta a filo.
Con la planetaria in movimento (massima velocità) aggiungete la panna a filo e lasciar montare il composto finché diventa ben spumoso.
Decorate a piacere i vostri cupcake
Qui un simpatico VIDEO che realizzato da Giorgio Molfini insieme al mio piccolo Claudio e dove è possibile iscriversi gratuitamente, con i vostri bambini ad un laboratorio presso la Toffini Academy Corsi di Cucina il giorno 10 dicembre a Napoli.
1 Comment
tizi
24 Novembre 2016 at 16:45complimenti per questa collaborazione mari! i tuoi cupcakes li trovo deliziosi, e l’idea di usare l’estrattore per prepararli è davvero ottima!
un bacio cara, buona serata 🙂