colazione - merenda/ lievitati

katmer poğaça


Adoro preparare lievitati e adoro fare colazione!
Non so come ma ho scoperto in rete questo pane turco sul sito La Mercante di Spezie. La forma è quella dei croissant francesi e nel mio caso sono ripieni di crema alle nocciole, ma essendo un pane sfogliato potete riempirlo con quello che più vi piace, dal dolce al salato.
Farli è veramente facilissimo, chi si è imbattuto nella preparazione dei croissant francesi può confermare e, nel mio caso, la soddisfazione la stessa.
Vengono dei croissant sfogliati, ma non li chiamate croissant 😛

Per l’impasto

500 gr di farina 00

200 ml di latte

100 ml di olio riso (uno leggero)

15 gr di lievito di birra

1 albume

2 cucchiaini di sale

2 cucchiaini di zucchero

1 tuorlo e latte per spennellare

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti mettere a riposare fino al raddoppio. Alla fine vi ritroverete con un impasto che dovrà pesare all’incirca 850/880 gr.
Ricavatene 8 palline da 110 gr circa e lasciatele riposare 15 minuti
Stendete in cerchio ognuna di queste palline, non importa la grandezza purchè siano tutti più o meno della stessa misura, ungete con burro sciolto ognuna e mettete da parte,  una volta pronte, spennellate ognuna di esse con il burro fuso e riponete una sopra all’altra.
Ora prendete questa”torretta” e rigiratela sottosopra e con il mattarello iniziate a stendere fino ad avere una circonferenza della grandezza di circa 50 cm di diametro, il mio cerchio misurava 55 cm, non  avrete difficoltà in quanto la pasta si lavora molto bene,non aggiungete assolutamente neanche un soffio di farina piuttosto se la pasta tenderà ad attaccarsi leggermente al mattarello, spennellate quest’ultimo con un pò di burro fuso e continuate a tirare, ma non troppo i dischi si dovranno ancora distinguere!
Una volta pronto il cerchio dividetelo in 16 triangoli isosceli e su di ognuno di essi riponete un cucchiaino del ripieno che avete scelto, marmellata, cioccolato ma anche un formaggio fresco se desiderato qualcosa di rustico e salato.
Spennellate con tuorlo e latte e fateli riposare per un oretta.
Preriscaldate il forno, modalità statica, a 200° e cuocete fino a doratura, circa 15/18 minuti.
L’interno si presenta sfogliato e leggero proprio come se fosse un croissant 😉

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    tizi
    26 Gennaio 2017 at 11:04

    dei croissant non croissant preparati con l’olio di riso e senza burro! ricetta originalissima e molto interessante… e solo a guardare la foto mi viene voglia di fare di nuovo colazione!
    bravissima mari 🙂

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.