Un paio di settimane fa ho visto una puntata di Presa Diretta che indagava sulla sterilità maschile e le cause andrebbero ricercate nelle grandi fonti di inquinamento del pianeta, nei banali oggetti che popolano la nostra vita quotidiana e nelle sostanze chimiche che possono interferire con il nostro sistema ormonale. E sfortunatamente, questi potenziali interferenti endocrini possono essere quasi ovunque. Un po mi ha scosso la cosa e mi sono scaricata un applicazione sul cellulare che si chiama EDO un app che ti spiega cosa mangi. Inquadri con il codice a barre e scopri il contenuto di tutto quello che mangi.
La curiosità mi ha spinto a controllare tutti i prodotti che abitualmente consumo e tra questi più di ogni altro sono i prodotti da colazione. Benchè io sistematicamente prepari ciambelloni, plumcake e muffin a casa mia i biscotti con le gocce di cioccolato di una nota marca sono i preferiti dei miei ragazzi, soprattutto del più piccolo.
Scopro quindi che contengono molte calorie, molti zuccheri, molti grassi e soprattutto molti grassi saturi.
Ebbene visto che pasticcio tutti i giorni perchè non provare a farli in casa. Il risultato è stato soddisfacente ma qualche altro accorgimento lo apporterò… Stay tuned
Ingredienti per circa 40 biscotti
400 g di farina oo
100 g di fecola di patate
2 uova
180 g di burro
200 g di zucchero di canna
10 g di cacao amaro
3 g di ammoniaca
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di gocce di cioccolato
Preparazione:
In planetaria montate lo zucchero di canna con il burro ammorbidito fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungere il pizzico di sale e le uova.
Setacciata le farine con l’ammoniaca e aggiungete all’impasto.
Aggiungete il cucchiaino di estratto alla vaniglia e le gocce di cioccolato congelate.
Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dategli la forma di un panetto piatto, avvolgetelo con la pellicola e ponetelo a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendete l’impasto e con la tipica forma a gocce ricavate i vostri biscotti. In mancanza ricavate dall’impasto 40 piccoli pezzi e dategli prima una forma sferica ruotandoli tra le mani poi appiattiteli e create la tipica forma a goccia.
Trasferite i biscotti su una placca rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.
No Comments