Mi piace tantissimo preparare la pasta fresca a casa..
Da tempo avevo visto una ricetta di Gaia e l’avevo conservata per la prima occasione utile.
Ieri a pranzo eravamo soli io ed Ale poichè veniva il padre dei miei ragazzi per trascorrere la domenica con loro.
Poichè loro sono restii alle novità in cucina, ho approfittato della loro assenza per prepararli.
Avevo già in passato a preparare ravioli, pasta fresca in casa, ma mai come stavolta la pasta è venuta leggera e veramente buona, poi il ripieno ha fatto la differenza. Provateli che sono veramente buoni e la soddisfazione di preparare tutto con le proprie mani ripagherà
INGREDIENTI
Impasto:
200 grammi farina 00
200 grammi semola di grano duro
2 uova
acqua quanto basta
Farcia:
500 grammi patate con la buccia
200 grammi porcini congelati
20 grammi burro
70 grammi parmigiano grattugiato
1 scalogno piccolo
sale e pepe
Fonduta:
200 grammi fontina
50 grammi panna
ISTRUZIONI
Per prima cosa lessate le patate, schiacciatele e tenete da parte così raffredderanno.
Per l’impasto mettete le farine e le uova nella planetaria e aggiungete l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Continuate ad impastare per una trentina di secondi per dare forza all’impasto.
Fate riposare l’impasto per una mezz’ora coperto da una scodella.
Preparate la farcia: In un tegame con poco olio soffriggete lo scalogno per pochissimo tempo. Aggiungete i funghi, salate, pepate e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto.
Aggiungete alle patate il burro fuso, il parmigiano grattugiato e i porcini.
Stendete la vostra pasta e ricavatene con l’aiuto di un coppa pasta dei quadrati che andrete a riempire con il vostro ripieno e richiudete.
Preparate la fonduta, mettendo in un tegame il latte e la panna, fate riscaldare e prima che arrivi a bollore aggiungete la fontina a pezzi (la ricetta di Gaia prevedeva il taleggio che io a Napoli nei dintorni di casa mia non ho trovato), mescolate fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto.
Cuocete i cappellacci in abbondante acqua salata per 5/6 minuti fino a che non salgono a galla, scolateli e versateli nella padella della fonduta con un cucchiaio dell’acqua di cottura e fate saltare brevemente.
1 Comment
tizi
4 Aprile 2017 at 16:09anch’io avevo adocchiato questa ricettina e avrei tanto voluto prepararla, ma non ho ancora avuto occasione! a te sono venuti davvero perfetti, complimenti cara!