colazione - merenda

Flauti – Pain au Chocolate

Avete presente i Flauti le note merendine… Questa è la mia personale ricetta per prepararli in casa, quindi senza conservanti, ne oli strani, sani quindi e buonissimi, renderete felici a colazione sia i grandi che i piccini.

Print Recipe
Flauti - Pain au Chocolate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
13
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
13
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparazione: setacciate le due farine e mettetele nella ciotola dell’impastatrice formando una fontana. Sciogliete il lievito e il miele nel latte e versate il composto al centro della fontana mescolando con una forchetta e prelevando un po’ di farina dai lati in modo da formare una pastella. Lasciate riposare così per 15 minuti e poi aggiungete, lo zucchero, lo yogurt e l’uovo. Impastate a bassa velocità fino a formare un impasto omogeneo e liscio, aggiungete il pizzico di sale e la buccia di limone o d’arancia. Impastate ancora a velocità un po’ più alta, dopodiché aggiungete il burro morbido in più volte aspettando ogni volta che l’impasto abbia inglobato il burro precedentemente messo. Impastate a velocità media e quando il burro sarà completamente amalgamato aggiungete a filo l’olio. Impastate fino a incordare, fermando l’impastatrice e capovolgendo l’impasto di tanto in tanto. L’impasto sarà pronto quando si staccherà completamente dal fondo dell’impastatrice e sarà liscio, elastico e semilucido. Trasferite l’impasto in una ciotola trasparente dai lati perpendicolari e precedentemente oliata. Coprite con il coperchio, segnate con un pennarello da cd a che altezza arriva l’impasto e trasferite a lievitare nel forno con la lucetta accesa. Attendete il raddoppio dell’impasto, poi prelevatelo, adagiatelo su una spianatoia ben infarinata e dividete l’impasto in 13 pezzi da 70g circa, coprendoli di volta in volta con uno strofinaccio in modo che non si secchino. Prendete uno a uno i pezzi di impasto e stendeteli in modo da formare un rettangolo di circa 15cm di lunghezza e 8 di larghezza. Con un raschietto o un tarocco incidete un lato corto del rettangolo in tante linguette. Riponete ogni flauto su una leccarda coperta di carta forno: su una normale teglia del forno non ne mettete più di dieci, cinque per riga distanziandoli di 2 cm circa. fate lievitare i flauti fino al raddoppio coprendoli con uno strofinaccio e poi della pellicola. Quando saranno pronti spennellateli con dell’uvo mescolato a latte e infornate a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e trasferite su una gratella a raffreddare.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    tizi
    28 novembre 2017 at 15:18

    complimenti, i tuoi flauti hanno un aspetto bellissimo! che fortuna poter avere una merenda così tutta fatta in casa! complimenti davvero 🙂

  • Leave a Reply