Dolci

Halloween Dripcake

Per il compleanno di una bimba speciale, dove la sua festa cade proprio  il giorno di Halloween ho creato questa torta cioccolattosa con un  mostruoso ragno.
Di fronte alla golosità anche la paura si può mettere da parte, no?
Per fare questa ricetta dovete preparare una semplice torta al cioccolato, io ho scelto la dark chocolate che rimane bella umida , poi si divide l’impasto in tre parti e si decora.
Beh amici, allora, cosa ne pensate?
Vi piace la mia ultima creazione?
Io sono molto soddisfatta.
Il risultato finale è stato  un successone

Print Recipe
Halloween Drip cake
Tempo di preparazione 2 ore
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Camy cream
Per la ganache al cioccolato fondente
Tempo di preparazione 2 ore
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Camy cream
Per la ganache al cioccolato fondente
Istruzioni
  1. Nella planetaria con la frusta K miscelare l'olio, le uova e lo zucchero per circa 2 minuti. In un recipiente a parte setacciare la farina col lievito e il bicarbonato. In una ciotola sciogliere il cacao prima con poca acqua bollente, stemperando con una frusta a mano, in modo da eliminare tutti i grumi, quindi aggiungere la restante acqua e mescolare per bene. A questo punto aggiungete il mix di farina, lievito e bicarbonato di soda e mescolate fino a che tutta la farina sarà ben incorporata, quindi aggiungete il mix di cacao e acqua e mescolate per circa 1 minuto, sempre in planetaria. L'impasto risulterà quasi liquido, non preoccupatevi, la sua consistenza è proprio così! Cuocete per circa 1 ora a 180° (forno preriscaldato). Io ho fatto 2 torte, in modo da ottenere 4 strati belli alti. Se cuocete l'impasto in questo modo i tempi di cottura si ridurranno a 25-30 minuti (vale sempre la prova stecchino). Una volta sfornata lasciatela intiepidire nello stampo di cottura e poi rigiratela su una griglia, per farla raffreddare completamente.
  2. Per la Camy Cream: Ciotola e frusta ben fredde (mettetele in frigo prima di utilizzarle), versate tutti gli ingredienti (mascarpone, panna e latte condensato) nella planetaria e mescolate a velocità bassa mascarpone e panna poi aumentate pian piano la velocità ed iniziate a versare anche il latte condensato. Dopo circa 3-5 minuti la crema è pronta.
  3. Per la ganache: Portate a bollore la panna in un pentolino e poi versatela sul cioccolato precedentemente spezzettato in una ciotola. Amalgamate bene con una frusta a mano, aggiungete il glucosio o miele e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido. Fate raffreddare mescolando spesso e poi versatela sulla torta facendola colare ai lati.
  4. Montaggio del dolce: Ponete su di un piatto da portare il primo disco e coprire con una parte di crema, sovrapponete l'atro disco e farcitelo con altra crema, ultimate con l'ultimo disco e ponete in frigo per qualche ora. Con una spatola ripassate la restante crema sui lati della torta e lasciate riposare un altra ora, procedete così fino a ricoprire l'intera torta. Colate parte della ganache al cioccolato sulla torta e mettete in frigorfiero.
  5. Per il ragno quando ho livellato i dischi ho ricavato dell'impasto che ho mescolato con un cucchiaio di crema, come per fare un grande cake pops e ripassato in codette colorate e con l'aiuto di bastoncini di cioccoalato ho ricreato le zampette

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply