Marble cake pentola fornetto

RICETTA CIAMBELLONE CON PENTOLA FORNETTO –

Sofficissimo e  altissimo  questo il ciambellone è stato preparato nella pentola fornetto!
Ricorda proprio il ciambellone della nonna ed è cotto nella pentola fornetto che utilizza un sistema particolare di cottura che si realizza sul gas, senza forno e che ci permette di non accenderlo solo per fare una torta!

Ingredienti

4 uova

350 gr di zucchero

500 gr di farina 00

1 vaniglia

125 ml di panna o latte

125 ml di acqua

80 gr di burro fuso intiepidito

80 gr di olio di semi

3 cucchiai di cacao

1 bustina di lievito

1 presa di sale

Montate le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungete poi i liquidi e la farina un poco alla volta. Miscelate bene il composto sempre con l’aiuto delle fruste elettriche ed aggiungete anche il sale, il lievito e i semini della radice della vaniglia, amalgamate bene il tutto e dividete il composto in due parti.
In una delle due parti versate il cacao e miscelate. Prendete il composto alla vaniglia e versatelo nella pentola gìà imburrata ed infarinata, aggiungete poi a grandi cucchiaiate il composto al cacao.
Ponete sul fuoco piccolo lo spargi fiamma in dotazione e appoggiatevi sopra la pentola centrando bene, accendete la fiamma al minimo e coprite con il coperchio forato.
Non aprite mai il coperchio prima che siano  trascorsi almeno 50 minuti dall’inizio della cottura. Per questa ciambella i tempi di cottura sono di   un ora e 30 minuti o fino a completa doratura.
Se vi è piaciuta questa ricetta, nel blog ci sono anche i pangoccioli fatti sempre nella pentola fornetto

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.