RICETTA CIAMBELLONE CON PENTOLA FORNETTO –
Sofficissimo e altissimo questo il ciambellone è stato preparato nella pentola fornetto!
Ricorda proprio il ciambellone della nonna ed è cotto nella pentola fornetto che utilizza un sistema particolare di cottura che si realizza sul gas, senza forno e che ci permette di non accenderlo solo per fare una torta!
Ingredienti
4 uova
350 gr di zucchero
500 gr di farina 00
1 vaniglia
125 ml di panna o latte
125 ml di acqua
80 gr di burro fuso intiepidito
80 gr di olio di semi
3 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito
Montate le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungete poi i liquidi e la farina un poco alla volta. Miscelate bene il composto sempre con l’aiuto delle fruste elettriche ed aggiungete anche il sale, il lievito e i semini della radice della vaniglia, amalgamate bene il tutto e dividete il composto in due parti.
In una delle due parti versate il cacao e miscelate. Prendete il composto alla vaniglia e versatelo nella pentola gìà imburrata ed infarinata, aggiungete poi a grandi cucchiaiate il composto al cacao.
Ponete sul fuoco piccolo lo spargi fiamma in dotazione e appoggiatevi sopra la pentola centrando bene, accendete la fiamma al minimo e coprite con il coperchio forato.
Non aprite mai il coperchio prima che siano trascorsi almeno 50 minuti dall’inizio della cottura. Per questa ciambella i tempi di cottura sono di un ora e 30 minuti o fino a completa doratura.
Se vi è piaciuta questa ricetta, nel blog ci sono anche i pangoccioli fatti sempre nella pentola fornetto
No Comments