La torta delle rose è un dolce di pasta lievitata tipo pasta brioche che viene farcita con una crema di burro e zucchero, l’impasto viene arrotolato e poi tagliato a pezzetti che assumono una forma di boccioli di rose, da lì il suo nome.
L’ho preparata con il bimby e farcita con mele e cannella che io adoro particolarmente e il risultato è stato strepitoso!
Stavolta ho usato uno stampo da plum cake e mi è piaciuta particolarmente
Ingredienti per la pasta:
350 g di farina 00
20 g di zucchero
150 g di latte
30 g di olio
3 tuorli
16 g di lievito di birra
un pizzico di sale
1 limone (la scorza grattugiata)
Per la farcitura
3 mele
100 g di zucchero
50 g di burro
1 cucchiaio di cannella
2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
Preparare prima la farcitura perchè deve essere freddo al momento di farcire: Sbucciate e tagliate con la mandolina le mele e riporle in una padella con burro e zucchero e cannella cuocete finchè non si ammorbidiscono tutte. Mettete da parte e lasciate raffreddare
Preparate l’impasto:
Tritare la buccia di limone 10 sec vel 8 Aggiungere il latto, lo zucchero, il lievito, i tuorli, l’olio, la farina e il sale: impastare 1 min – vel Spiga.
Stendere la pasta su un foglio di carta forno, formando un rettangolo sottile e stendete il composto di mele sulla pasta. Arrotolate la sfoglia su se stessa e formate un cilindro.
Tagliate diviso tre l’impasto e sistemate i rotoli nella teglia precedentemente imburrata e infarinata con la parte farcita rivolta verso l’alto. Coprite il tutto e lasciate lievitare in un posto caldo fino al raddoppio.
Una volta raddoppiato l’impasto cospargete il tutto con lo zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti
No Comments