Dolci/ sweet-table

Bavarese allo spumante e arancia

Questo è il periodo dell’anno che più amo. Il primo freddo pungente, l’aria frizzante, le lucine bianche che decorano la città, la frenesia che c’è nell’attesa della notte magica… La tavola imbandita, gli ospiti che scaldano casa. Per accogliere amici e parenti ho di accompagnare il mio menù con Mionetto Sergio White Time!


Le bollicine Mionetto quest’anno in un’edizione speciale “White” da bere rigorosamente ghiacciato si presenta con un packaging total white che renderà più suggestiva l’atmosfera natalizia! Perfetta per personalizzare le vostre tavole è uno splendido regalo.Dal sapore asciutto e snello con il giusto grado di acidità, il Sergio White Edition con una nuance di piccoli fiori bianchi, miele e mele selvatiche. Ha un perlage sottile e intenso e una corposità moderata. È un vino estremamente versatile Oltre a servirlo ai miei ospiti ho deciso di utilizzarlo anche per questa buonissima bavarese, fresca ed elegante, il dolce ideale da servire per l’ultimo giorno dell’anno

Ingredienti:
Per la bavarese:
250 g di panna liquida
250 g di latte fresco
2 tuorli
buccia d’arancia
100 ml di succo di arancia
8 g di gelatina  (colla di pesce)
80 g di zucchero

Per il gelèe allo spumante e arancia
200 ml di succo d’arancia
100 ml di spumante Mionetto
1 cucchiaio di zucchero semolato
4 g di gelatina

Preparazione:
Preparate prima il gelèe: Spremete le arance, filtrate il succo e tenetelo da parte. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino fate scaldare il succo d’arancia, scioglieteci dentro la colla di pesce ben strizzata ed alla fine aggiungete lo spumante Mionetto e lo zucchero. Mescolate bene e lasciate raffreddare.
Versate il composto in uno stampo in silicone del diametro di 20 cm e mettete in frigo (circa 3 ore).

Per la bavarese: Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Riscaldate il latte con la buccia d’arancia. Mescolate le uova con lo zucchero, versate a filo il latte tiepido senza buccia e cuocete a bagnomaria a fuoco molto basso, mescolando continuamente (non deve bollire). Inserite la colla di pesce strizzata e mescolate bene. Aggiungete il succo di arancia e lasciate intiepidire. Incorporate delicatamente la panna leggermente montata. Versate il contenuto nello stampo sul gelèe solidificato e ponete in freezer per tutta la notte. Quando sarà solidificata capovolgete su di un piatto da portata e decorate con fettine di arancia caramellate.

Servite con un calice di spumante ghicciato Mionetto e buone feste.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.