La torta pere e cioccolato è un dolce molto semplice ideale per la colazione, per la merenda..
E’ senza burro, con frutta di stagione che con l’aggiunta delle gocce di cioccolato diventa un classico abbinamento goloso e senza troppi sensi di colpa.
Per questo dolce ho utilizzato le pere abate
Ingredienti:
- 4 pere grandi molto sode e dure (qualità pere coscia)
- 200 gr di farina ’00
- 170 gr di zucchero
- 70 gr di olio di semi
- 2 uova
- 125 gr di yogurt bianco
- 130 di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Nella planetaria sbattete per uova e zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungere lo yogurt e continuate a mescolare. Setacciate insieme farina e lievito e amalgamate all’impasto.
Versate l’olio ed infine le gocce di cioccolato (tenute in freezer fino al momento dell’utilizzo).
Imburrate una teglia da 24-26 cm di diametro ed aggiungete il composto nella tortiera, imburrata e infarinata precedentemente.
Con un coltello affilato tagliare a metà le pere e con l’aiuto di uno scavino per melone, privarle del torsolo, recidere le pere facendo attenzione a non tagliarle del tutto. Posizionarle in cima alla torta ed immergerle delicatamente.
Cospargere di zucchero di canna ed infornare a 180° per 40 minuti circa (vale sempre la prova stecchino)
4 Comments
tizi
3 Novembre 2016 at 10:59bentornata marinella! questa torta è davvero molto golosa, oltre che splendidamente decorata (e presentata)… me ne mangerei proprio volentieri una bella fetta! buona giornata cara, a presto!
unbiscottoperdue
3 Novembre 2016 at 11:01Grazie Tiziana… <3
Elisa
12 Febbraio 2017 at 10:32Scusa un consiglio, ho appena fatto questo dolce, l impasto liquido era bello spumoso, come ho aggiunto la farina e amalgamato (poco) con la planetaria si è totalmente agonfiato. È normale? Inoltre perchè l olio non è stato messo con i liquidi ma dopo? Grazie
unbiscottoperdue
13 Febbraio 2017 at 10:16Ciao, innanzitutto grazie per essere passata, la ricetta l’ho eseguita insieme ad un amica americana e le farine le abbiamo semplicemente amalgamate con la spatola e poi aggiunto l’olio con le gocce di cioccolato così da riamalgamare il cioccolato e l’impasto.