Se c’è un profumo in grado di “riscaldarmi” e di portarmi a rivivere delle emozioni, questa è la cannella!
Fa tanto inverno, camino, coccole..
Mi piace molto, soprattutto in alcuni tipi di dolci, non dappertutto, dai classici biscotti alla torta di rose o da aggiungere nei preparati da regalare a Natale, come questo goloso barattolo di preparato per cioccolata calda.
Ma soprattutto in queste buonissime e sofficissime girelle tipiche dei paesi nordici i cinnamon rolls
Provo sempre nuovi impasti, mi piace sperimentare e per questa ricetta mi sono affidata a quella di una mia amica bravissima conosciuta ad un corso di fotografia: Rosaria Marra.
Sono venuti proprio bene, buonissimi e sofficissimi, ho solo apportato qualche piccola aggiunta..e il risultato è stato strepitoso!
Ingredienti
250 g di farina O
370 g di farina manitoba
6 g di lievito di birra fresco
150 ml di latte
90 ml di acqua
1 uovo medio
60 g di zucchero
80 g di burro (fuso o morbido va bene lo stesso)
5 g di sale
1 cucchiaino di miele
Per la farcitura:
100 gr di zucchero di canna
2 cucchiai abbondanti di crema speculos (mia aggiunta)
1 cucchiaino di cannella
20 gr di burro fuso
Per la crema:
50 g di formaggio fresco tipo philadelphia
30 g di latte
30 g di burro fuso
100 g di zucchero al velo
Procedimento:
Nella planetaria con la frusta K mescolate molto bene l’uovo,il latte, l’acqua, lo zucchero e il miele, mescolate molto!
Versate un po di questa mistura in un bicchiere e sciogliete il lievito.
Sostituite la frusta k con il gancio e aggiungete in planetaria le farine, precedentemente setacciate e la mistura di lievito e pian piano i liquidi ed il sale.
In ultimo il burro fuso e fate incordare bene (l’impasto deve incordarsi perfettamente al gancio e il boccale deve risultare perfettamente pulito”.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e pirlatelo (pirlare un impasto significa arrotondarlo facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma sferica regolare, in questo modo si da una crescita regolare all’impasto durante la lievitazione) ponete l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare per circa 2 ore!
Trascorso il tempo, sgonfiate l’impasto e stendetelo in un rettangolo dello spessore di 7/8 mm, spalmate con un pennello di burro fuso – io di mia iniziativa ho aggiunto la crema speculos – una crema spalmabile molto speziata, tra cui predomina la cannella – se non lo avete cospargete di zucchero di canna e cannella precedentemente miscelati insieme.
Arrotolate dal lato più lungo e ricavate 12 girelle, che non taglierete con il coltello, ma con lo spago da cucina quello per arrosti per intenderci. .. fatevi prima i segni , poi infilate sotto lo spago e chiudete fino a strozzare il rolls, la vedrete uscire tonda e perfetta, come quelle che avete visto in foto, sistematele su una teglia 32×22 circa (la mia misura
tanto, poi cm in meno non è un problema), distanziate un pò circa 1 cm una dalla l’altra, copritele con pellicola e lasciatele raddoppiare, ci impiegherà circa 1 ora (io le ho messe nel forno con la lucina accesa)
Preriscaldate il forno a 170°C, infornate e cuocete per 40 min circa.
Una volta sfornate mescolate il formaggio fresco con il burro fuso, il latte e lo zucchero al velo e versate sui vostri rolls.
No Comments