Una torta scenografica e golosa per festeggiare il compleanno di un carissimo amico a cui piace tanto il cocco che ho farcito con uno strato di mousse allo yogurt, una di gelèe ai frutti di bosco.. decorata con delle casette di pasta frolla, perchè lui e sua moglie fanno tanto casa, sono la nostra famiglia acquisita e ogni anno ci accolgono in casa loro per festeggiare una pre-festa di Natale. Un omaggio gli era dovuto visto che pochi giorni prima è stato il suo compleanno!
Per la base:
200 g zucchero
3 uova
130 g di olio di semi
130 g di acqua
200 g di farina
50 g di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di cocco
1 pizzico di sale
Per la gelèe ai frutti di bosco
250 g frutti di bosco freschi
50 g zucchero
4 g gelatina in fogli
Succo di 1 limone
Per la mousse allo yogurt
250 g yogurt al cocco
100 g zucchero
4 g gelatina in fogli
500 g panna
Per la base
In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungete l’olio, l’acqua, l’essenza di cocco e mescolate. Infine unire le farine, con il lievito e mescolare per 1 minuto.
Per realizzare la base ho utilizzato il metodo delle 3 teglie, sistema che uso sempre per tutte le mie torte decorate.
Se non avete 3 stampi della stessa dimensione potete cuocere il dolce in un unico stampo da 20 cm e poi lo dividete in 3 parti. Cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Per la gelèe ai frutti di bosco
Mettete i frutti di bosco in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Nel frattempo mettete i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda.
Prelevate un po di liquido dei frutti di bosco e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati e sciogliete 10 secondi al microonde.
Frullate con l’aiuto di un minipimer i frutti di bosco, quando saranno spappolati e aggiungete la gelatina sciolta. Fate intiepidire e versate la purea all’interno di due anelli di 14 cm. Mettete in freezer a solidificare.
Per la mousse allo yogurt
Scaldate lo yogurt e lo zucchero fino a 35°, aggiungere la gelatina idratata esattamente come avete fatto prima con la gelèe, e amalgamate il tutto.
Nella planetaria montate la panna insieme allo yogurt e ponete in frigo.
Composizione della torta
Per realizzare la base ho utilizzato il metodo delle 3 teglie, sistema che uso sempre per tutte le mie torte decorate.
Se non avete 3 stampi della stessa dimensione potete cuocere il dolce in un unico stampo da 20 cm e poi lo dividete in 3 parti. Adagiate il primo strato sul fondo, con l’aiuto di un saccapoche create uno strato di mousse allo yogurt. Adagiate il disco di gelèe al centro e ricoprite con uno strato di mousse allo yogurt lisciando bene la superficie e pareggiando i bordi al fine di ottenere un unico strato di crema. Ripete l’operazione con il secondo strato di pan di spagna inserendo il disco di gelèe e la mousse di yogurt. Posizionate l’ultimo strato e coprite tutta la torta con la mousse allo yogurt aiutandovi con una spatola. Distribuite su tutta la torta la farina di cocco e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora. Riprendete la torta dal frigo e decorate a piacere.
No Comments