In questo tempo sospeso, dove tutto si ripete, dove oggi si è messa anche al pioggia a rendere tutto più pesante… Ho pensato di impastare e avvolgere la casa di profumo…
Mio figlio Lorenzo, 18 anni, sta incominciando ad essere insofferente è da un mese in casa e quando l’altro giorno mi ha visto guardare su instagram questo dolce mi ha detto: “questo si, che deve essere buono”
Oggi ho voluto accontentarlo.. Ho letto la ricetta di Mina e Mary del blog Impastando a quattro mani e mi sono decisa a farla…
Il Pan brioche vaniglia e cacao è goloso e scenografico e una meravigliosa coccola per la vostra colazione!
Ho replicato alla lettera la ricetta, tranne che per il lievito, perchè non so da voi, ma qui a Napoli, fa piuttosto freddino e avendo fretta di metterla in forno in serata per la colazione di domani ho aggiunto un po di lievito in più
INGREDIENTI_
per l’impasto alla vaniglia
Per l’impasto al cacao
Per la farcitura:
|
|
Iniziamo con l’impasto alla vaniglia: In planetariacon il gancio a foglia (K) inserite la farina setacciata con il lievito, le uova, lo zucchero e la vaniglia, impastate e poi aggiungete il latte tiepido e il burro fuso, infine aggiungete il sale. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio, riponete il vostro impasto in una ciotola coperta con un canovaccio e riponete in un luogo caldo fino al raddoppio.
Per l’impasto al cacao procedete allo stesso modo: inserite la farina, il cacao, il lievito e a seguire tutti gli altri ingredienti e lasciate lievitare come per quello alla vaniglia fino al raddoppio.
Trascorso il tempo sgonfiate con le mani l’impasto al cacao e dividete in due parti, stendete il primo strato con un mattarello e ricavate un buco centrale con un coppapasta, adagiate sulla teglia da ciambella da 24 cm imburrata, poi ripetete il procedimento con l’impasto alla vaniglia e ricoprite lo strato al cacao.
Aggiungete la crema al cioccolato e coprite con un secondo strato alla vaniglia e richiudete con quello al cacao cercando di sigillare bene i bordi con quello sottostante.
Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora fino al raddoppio.
Passato il tempo riponete in forno già caldo a 170° statico per circa 35 minuti.
Verificate sempre la cottura con uno stecchino, ogni forno cuoce in maniera diversa.
Sfornate e capovolgere su una gratella e lasciate raffreddare! Cospargete con zucchero a velo.
No Comments