colazione - merenda/ lievitati

Brioche zucca e cioccolato

Adoro fare lievitati soprattutto da colazione!
Quello che ho realizzato ieri, credetemi, è di un buonooooo 😋 Soffice come una nuvola, goloso per l’aggiunta del cioccolato e cosa ancora più ghiotta è la purea di zucca nell’impasto!
Ai miei ragazzi avevo omesso quest’ultimo particolare 😛 Sfornato ieri, ho dovuto fermarli altrimenti per la colazione di stamattina non arrivava

Ingredienti:

1 cucchiaio di acqua
12 g di lievito di birra
90 g di zucchero
40 g di burro
2 uova
180 g di purea di zucca
420 g di farina 0
30 g di latte
20 g di cacao
4 cucchiai di crema alle nocciole

Per la copertura:
30 g di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di canella in polvere

Procedimento:
Per prima cosa cuocete la zucca,  tagliatela a pezzi e mettetela in una pentola coperta con acqua fredda e cuocerla  finchè si sfalderà. Frullatela con un frullatore ad immersione e tenete da parte finchè si raffredderà.
In planetaria sciogliete il lievito con l’acqua, aggiungete 80 g di zucchero, il burro morbido, le uova, la purea di zucca ormai fredda e mescolate.
Aggiungere la farina e impastate fino ad ottenere un panetto morbido. Non vi preoccupate se vi ritroverete un impasto un po appiccicoso.
Pesate il vostro panetto e dividetelo in due. Uno lo riponete in una ciotola coperto da pellicola e l’altro lo trasferite in planetaria. In una ciotolina sciogliete il cacao, lo zucchero rimanente e il latte e aggiungetelo al panetto ed impastate fino a quando il vostro panetto sia ben amalgamato. Coprite con pellicola e lasciate lievitare sino al raddoppio.
Una volta raddoppiati i vostri impasti, tagliate due fogli di carta forno della misura del vostro stampo da plumcake, il mio è 26×12 e infarinateli.
Stendete entrambi i panetti. Su quello chiaro, stendete la vostra crema preferita, precedentemente un po ammorbidita al microonde, ribaltate l’impasto scuro su di esso e arrotolate per il lato più lungo.
Sciogliete il burro al microonde, aggiungete la cannella.
Riponete il rotolo nel vostro stampo e spennellatelo con il burro, spolverizzate con lo zucchero di canna e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo, infornate in forno pre-riscaladato a 180° per 30 minuti circa.
Fate raffreddare e servite.
Se riuscite a non mangiarlo subito tutto, si conserva almeno per tre gg, ben coperto.

Se volete potete sbirciare sul blog, della stessa forma, ho fatto brioche altrettanto buone come il  Pane di Hokkaido

e la brioche quattro e quattro otto  che è sempre bicolore!

 

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.