I dolci burrosi mi piacciono molto, anche al bar scelgo sempre i cornetti sfogliosi, la sfogliatella mi piace riccia, perchè oltre al sapore buonissimo del burro, mi piace che scrocchiano.
Questa brioche sfogliata che ho preparato è un classico della pasticceria francese e ad ispirarmi per la ricetta è stata la bravissima Marianna, blogger del sito Fior di pistacchio.
Non è un dolce semplice nella sua realizzazione ma questo video vi spiegherà come realizzarla, ovviamente usate un ottimo burro, bavarese, tedesco, io ho usato il Lurpak
Provateci, non vi pentirete è buonissima è il dolce giusto di questo periodo… vi mette in pace con il mondo 🙂
|
|
-
Nella ciotola della planetaria (oppure a mano), mescolate; farina, sale, zucchero, lievito (che non deve essere a contatto con sale e zucchero prima di iniziare a mescolare), uova e acqua.
-
Una volta che l’impasto è omogeneo e ben impastato (circa 6 minuti in velocità 2), aggiungete il burro a pezzetti e iniziate a impastare (circa 15 minuti in velocità 3, forse di più) fino a quando l’impasto non si stacca dai bordi della ciotola.
-
Prendete l’impasto e mettetelo in una ciotola a lievitare per circa un’ora, deve raddoppiare di volume. Sgonfiate l’impasto con le mani e posizionatelo, almeno 1 ora, in frigorifero.
-
Trascorso il tempo di riposo, posizionate il vostro impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e con l’aiuto di un mattarello dategli la forma di un rettangolo di 40 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza (molto importante per rispettare le dimensioni !!). Mettete in frigo a raffreddare.
-
E’ importante che guardiate il video: mettete il burro fra due fogli di carta forno e, con l’aiuto del mattarello, formate un quadrato di 20 cm, poi mettete in frigo finchè sarà bello sodo.
-
Recuperate l’impasto dal frigo, mettete il burro al centro (il burro e l’impasto devono avere la stessa consistenza, è un passaggio importante), piegate i lati sul burro e stendete in modo da ottenere un impasto lungo 80 cm e largo 20 cm e fate un doppio giro: piegate l’impasto come sul video.
-
Ruotate l’impasto di ¼ e stendetelo in modo che sia 3 volte più lungo che largo e fate un giro semplice (fate riferimento al video).
-
Mettete l’impasto nel congelatore per 20 minuti (l’impasto deve essere freddo), poi stendetelo dadogli una forma di un grande rettangolo spesso 1 cm.
-
Con un pennello bagnate la superficie con dell’acqua e cospargete con zucchero perlato. Arrotolate il tutto formando un slsiciotto e ritagliate delle fette di 4 cm di spessore.
-
Posizionate le fette negli stampi e lasciatele lievitare per 2 ore se è 28 ° C (temperatura ideale) nella stanza (3 ore se 23 °C, quasi 4 ore se 18 °C). Dorate la superficie con l’uovo sbattutto e la panna e infornate a 160 ° C per circa 25 minuti di cottura .
No Comments