primi piatti

Pasta alla siciliana con pesce spada

La ricetta della pasta alla siciliana con il pesce spada è un piatto che ho mangiato durante un mio viaggio in Sicilia, precisamente nella splendida città di Noto.
Quando la redazione della trasmissione televisiva  A’ RICETTA ideata dalla MAXADV di Massimiliano Triassi, mi ha detto che il piatto da presentare era siciliana, ho pensato subito di proporlo, perchè oltre ad essere un buonissimo piatto è anche molto scenografico.
E’ stata un esperienza molto divertente e per me una grande novità, mi è capitato di cucinare davanti ad un pubblico ma davanti ad una telecamera in uno studio televisivo mai… Infatti non sono mancate le mie facce rosse e i miei pasticci, ma la mia timidezza ha preso il sopravvento.
E’ stato veramente divertente, il format è molto carino, perchè oltre a proporre delle ricette veloci e sfiziose, i cuochi all’opera vengono intervistati e stuzzicati di continuo dai due conduttori che in questa occasione sono stati Rosario Verde e Marco Lanzuise.
Rivedendo il video direi che me la sono cavata abbastanza bene, nonostante fossi molto emozionata

La mia ricetta non è stata quella vincente ma sono molto contentata dell’esperienza vissuta grazie alla mia passione.
Se volete preparare la mia pasta alla siciliana con pesce spada, questa è la ricetta:

Ingredienti per 2 persone

200 g di Paccheri
150 g di pesce spada
10/12 pomodorini
1 melanzana tonda
1/2 bicchiere di vino bianco
Aglio
Olio
Sale
Peperoncino
Basilico

Preparazione:
Lavare e tagliare a dadini piccoli la melanzana. Ho preferito la melanzana tonda violetta, sia perché solitamente ha un sapore più dolce, sia perché non ha bisogno di essere messa sotto sale per perdere quel gusto amarognolo tipico delle melanzane nere e lunghe.
In una padella friggere in abbondante olio caldo i cubetti di melanzane, scolarli su carta assorbente e tenere da parte.
In un altra padella aggiungere un pochino d’olio e 1 spicchio d’aglio, fartelo rosolare e poi eliminatelo.
Aggiungere i dadini di pesce spada e fateli rosolare qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco, salate e aggiungete il peperoncino fresco.
Aggiungete nella padella i pomodorini e lasciate cuocere per pochi minuti, se necessario aggiungete un po di acqua.
Cuocere i paccheri e una volta scolati, riversarli tutti in padella e aggiungete i dadini di melanzane e spolverizzate con la granella di mandorle e basilico fresco.




You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.