Per il compleanno del mio dolcissimo papà che compie gli anni il primo dell’anno ho voluto preparare una torta verticale a forma di ceppo d’albero tutta al cioccolato
INGREDIENTI
Dosi per una torta per 6/8 persone – diametro 12 cm circa
100 g burro morbido
100 g cioccolato al 60%
1 cucchiaio di caffè
1 cucchiaio di crema di nocciole
Per la base:
60 g di farina 00
4 g di lievito
15 g di cacao in polvere amaro
1 pizzico di sale
3 uova grandi
140 g di zucchero
Per la farcitura al cioccolato:
120 g di panna
60 g di mascarpone
130 g di crema al cioccolato
Per la crema al burro:
100 g burro a temperatura ambiente
100 g cioccolato fondente
1 cucchiaio di caffè
1 cucchiaio di crema di nocciole
1 pizzico di sale
Procedimento:
Per la farcitura alla nocciola:
Montate la panna fredda fino ad avere una consistenza semi-montata. Aggiungete la crema di nocciola e montate fino ad ottenere un composto piuttosto fermo e consistente.
Per la base biscuit:
In una ciotola setacciate più volte la farina, il cacao, il lievito e tenete da parte.
Nella ciotola della planetaria sbattete leggermente le uova e unite gradualmente lo zucchero per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e molto chiaro. Al termini aggiungete il sale.
Aggiungete le poleveri setacciate, poco per volta e con l’aiuto di una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Versate il tutto sulla teglia foderata di carta da forno realizzando uno strato omogeneo fino ai bordi con l’aiuto di una spatola. Lo strato dev’essere sottile ma non tanto da intravedere la carta. Cercate di realizzare un rettangolo perfetto.
Cuocete in forno per 15 minuti a 180°. Mentre la vostra base biscuit è in forno stendete un canovaccio pulito di cotone o lino sul piano di lavoro e spolverizzatelo molto bene con dello zucchero semolato. A cottura ultimata estraete la teglia dal forno e attendete che si raffreddi leggermente. Capovolgete biscotto sul canovaccio. Quando freddo, rimuovete con molta delicatezza la carta da forno facendo attenzione a non romperlo. Tagliate 4 strisce di base biscuit di eguale misura partendo dal lato corto o 3 strisce se volete una torta più alta. Versate la farcitura di crema sulla superficie delle strisce, quindi iniziate ad arrotolarne una su se stessa con delicatezza senza lasciare spazi all’interno. Completato il primo rotolo appoggiatelo sul secondo rotolo spalmato di crema in modo tale che il suo bordo finale coincida con l’inizio della seconda striscia. Arrotolate e continuate fino ad esaurire le strisce. A questo punto capovolgete la torta in verticale e conservate in un anello per dolci, in alternativa avvolgete tutto con pellicola trasparente e riponete in frigorifero a rassodare.
Per la crema al burro:
(vi consiglio di preparala poco prima di rivestire la torta, perchè tende ad indurirsi)
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciate intiepidire. Mettete il burro morbido nella ciotola della planetaria e iniziate a renderlo cremoso con l’aiuto della frusta. Aggiungete un pizzico di sale e aggiungete il cioccolato fuso a temperatura ambiente, il caffè e la crema di nocciola e continuate a montare fino ad ottenere un composto lucido ed omogeneo.
Riponete in frigo per una decina di minuti ma non di più, altrimenti si indurirà troppo e dovrete nuovamente montarlo con la spatola per riuscire ad utilizzarlo.
Composizione del dolce:
Se volete, come me, dare alla torta un effetto ceppo d’albero, ho utilizzato una saccapoche con beccuccio a stella Wilton 1M. Riempite con crema al burro al cioccolato. Per prima cosa, formate delle rose in modo casuale intorno alla torta, poi procedete a formare delle strisce verticali di crema partendo dalla base della torta fino alla sommità attorno al perimetro per rappresentare la corteccia dell’albero. Decorate la torta con gambi di pino freschi e mirtilli rossi glassati.
Riponete la torta in frigo per un altro paio d’ore.
Poco prima di servire la torta spolverate di zucchero a velo per farla somigliare alla neve.
No Comments