lievitati

Brioche Vendéenne

 

Brioche Vendéenne – E’ una soffice e profumata brioche intrecciata che ho scoperto sul blog di Marianna e poichè ho avuto regalato uno stampo fantastico, che potete trovare su Amazon ora sono in fissa con i lievitati.

Ingredienti
100 g farina 00
100 ml latte
4 g lievito di birra
400 g farina manitoba
100 g burro
2 uova
un pizzico sale
100 g zucchero
90 g panna liquida
un cucchiaino acqua fiori d’arancio
un cucchiaino rhum facoltativo
Istruzioni
Prima di iniziare la ricetta estraete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Anche le uova e il latte devono essere a temperatura ambiente.
Per il pre-fermento:  Nella ciotola della planetaria mettete il latte, la farina 00 e il lievito di birra.  Mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola.  Versate la restante farina (400 g) in modo che copra l’impasto, coprite con pellicola  trasparente e fate lievitare a temperatura ambiente fino a quando il pre-fermento non perfora la parte superiore della farina, ci vorrà all’incirca 40 minuti (vedi foto della ricetta originale)
Primo impasto
Aggiungete le uova, lo zucchero, il sale, la panna, l’acqua di fiori di arancio, il rhum e con il gancio per impastare iniziate a a lavorare per 10 minuti circa.  Quando l’impasto inizierà a staccarsi dai bordi aggiungete il burro poco alla volta e continuate a impastare fino a quando si staccherà dai bordi della ciotola e si presenterà liscio ed elastico (toccandolo non dovrà attaccarsi alle mani).  Rimuovete il gancio e coprire la ciotola con un panno umido o della pellicola da cucina.  Lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente per circa 1.5/2 ore a seconda della temperatura ambiente della stanza.  Trascorso il tempo trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato,
allargatelo con delicatezza e fate due giri di pieghe semplici (vedi foto ricetta originale).  Mettere l’impasto in una ciotola copritelo con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 8 ore.
Secondo impasto e formatura
Trasferite l’impasto freddo sul piano di lavoro leggermente infarinato, allargatelo delicatamente formando un rettangolo cospargete l’impasto di crema alla nocciola (oppure marmellata) e ripiegate formando un salsicciotto.
Tagliate  6 cilindri e disponeteli in verticale  all’interno del vostro stampo (il mio è un stampo piccolo e non ho utilizzato tutto l’impasto) Ma se avete il classico stampo da plum cake e volete realizzare una treccia , dividetelo in tre parti della stessa larghezza da cui ricaverete 3 salsicciotti. (vedi foto) Realizzate una treccia e mettetela all’interno di uno stampo da plumcake di 25×10 precedentemente imburrato.
Fate lievitare in forno spento coperto fino al raddoppio, ci vorranno dalle 2 alle 3 ore. Doratura e cottura
Preriscaldate il forno a 170° Mescolate un tuorlo con la panna e spennellate la superficie.  Cuocete per circa 40/45 minuti facendo attenzione a monitorare la colorazione e verificando la cottura con un stecchino Se la brioche dovesse colorarsi troppo sulla superficie coprite con un foglio di alluminio, questo vi permetterà di continuare la cottura senza bruciare la parte superiore.

 

Note: Se desiderate potete aromatizzare la vostra brioche sostituire l’acqua di fiori d’arancio con un baccello di vaniglia e sostituire la panna con lo yogurt

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.