Dolci

Rotolo alle fragole

Ingredienti:

Per il disegno:

  • 30 g di burro non salato, ammorbidito
  • 30 g di zucchero semolato
  • 40 g di farina per dolci, setacciata
  • 1 albume grande (30 g)
  • colorante alimentare

Per la torta:

  • 3 uova grandi, separate
  • 75 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 23 g di latte intero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 67 g di farina per dolci, setacciata
  • colorante alimentare

Ripieno:

  • 250 g di camy cream
  • fragole

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare leggermente il fondo di una teglia da 38 x 25 cm; posizionare il modello stampato sotto la carta forno. Per il disegno: con una spatola mescolate burro e zucchero insieme fino a ottenere una pasta liscia. Aggiungete la farina e mescolate fino a quando non sarà parzialmente incorporata, quindi aggiungere l’albume e mescolare fino a che diventi tutto liscio. Dividete la pasta in 3 ciotole (il modo in cui la dividi proporzionalmente dipenderà dal tuo design) e aggiungi colorante alimentare a piacere. (Ho mescolato 20 g di pasta con 1 goccia di verde foglia; 60 g di pasta con 1 goccia di rosa intenso e 1/2 goccia di rosso; e 40 g di pasta mescolata con 1 cucchiaino di pasta rosa per produrre una sfumatura di rosa più chiara per i punti). Trasferire le paste in sac à poche dotate di piccole punte rotonde (ho usato la punta n. 1 più piccola per il verde, la punta n. 3 per i punti rosa chiaro e la punta n. 5 più grande per le bacche). Ho iniziato con il verde, poi le fragole rosa scuro e finisci con i punti rosa più chiari). Metti la teglia nel congelatore per permettere al disegno di solidificarsi mentre prepari il rotolo.

Per il rotolo: Mettere i tuorli d’uovo in una terrina. Aggiungi 1/4 di tazza di zucchero e sbatti fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e i tuorli non saranno schiariti. Condire con olio vegetale, sbattendo continuamente, fino a quando non sarà incorporato. Unire il latte e il sale. Aggiungi colorante alimentare a piacere (io rosa). Inserire la farina setacciata e mescolare fino a quando non sarà incorporata. In una terrina pulita o nella ciotola della planetaria munita di frusta, montate gli albumi a neve. Aggiungere i restanti 2 cucchiai di zucchero e sbattere ad alta velocità fino a quando gli albumi non saranno sodi. Incorporate un terzo degli albumi all’impasto per alleggerirlo, quindi aggiungete gli albumi rimanenti e mescalate fino a quando saranno appena incorporati. Versare la pastella sopra il disegno congelato, stendendo la pastella in uno strato uniforme usando una grande spatola. Sbattere la padella alcune volte sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e livellare la superficie. Cuocere per circa 10 minuti o fino a quando la parte superiore e i bordi iniziano appena a dorarsi. Togliere dal forno. Capovolgere con cura la torta calda su un foglio di carta forno. Staccare la carta forno, rivelando il disegno. Spolverate abbondantemente un canovaccio pulito con zucchero a velo e adagiatelo sulla torta. Capovolgi la torta in modo che il disegno sia rivolto verso il basso.

Iniziando dal lato della torta senza il disegno, arrotolare con cura la torta calda nel canovaccio. Fare questo mentre la torta è ancora calda.

Lasciar raffreddare la torta arrotolata per circa 1 ora o fino a quando non sarà completamente fredda al tatto. Nel frattempo preparate il ripieno montando la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo. Srotolare con cura la torta e togliere il canovaccio.  Stendi il ripieno in uno strato sottile e uniforme su tutta la torta, lasciando circa 1/2 cm nudo all’estremità. Potrebbe non essere necessario tutto il ripieno, a seconda dello spessore che desideri. Arrotolare delicatamente la torta, facendo attenzione a non esercitare troppa pressione per evitare che il ripieno fuoriesca dai lati. Avvolgere bene nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 2 ore o tutta la notte, fino a quando il ripieno non si sarà solidificato. Se hai un tubo di cartone in giro, tipo quello per il whisky  posiziona il rotolo di torta nel tubo per evitare che il fondo si appiattisca mentre si raffredda  Per servire, tagliare a fette con un coltello seghettato affilato tirando delicatamente il coltello verso di sé (non tagliare facendo avanti e indietro o premere verso il basso o il disegno si comprimerà nella torta. Il rotolo di torta si conserva, avvolto ermeticamente e refrigerato, per un massimo di 3 giorni.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.